Skip to content

Kant: natura e arte


Dichiarazione della superiorità della bellezza naturale sulla bellezza artistica.
Motivazioni:
- La bellezza artistica non può essere mai una bellezza libera, è sempre una bellezza aderente al concetto.
“è anche facile..”: Kant esamina il legame con il compiacimento nel caso dell’arte bella e sulla bellezza naturale --> di tipo diverso. L’arte bella è una imitazione della natura o che vuole compiacere --> non può essere un giudizio disinteressato. Il compiacimento risveglia un interesse mediato.
Kant non parla di arte in generale, ma di arte come Schonekunst --> kant individua un concetto più generale di arte (tutte le forme produttive assimilabili alla creazione da parte di un intelletto, arte prodotta dall’uomo e natura in quanto prodotta dall’intelletto divino, ma anche le arti meccaniche, sapere pratico che serve a produrre manufatti) --> Estetischekunst (arte estetica, composta da arte bella ovvero musica, pittura, scultura e da arte piacevole, decorazioni, musica per allietare etc..) arte estetica: arte bella + arte piacevole.
La bellezza artistica dell’arte bella è inferiore rispetto a quella della natura. --> rapporto tra sentimento del piacere soggettivo dell’accordo armonico delle facoltà del mio animo e il giudizio
“ una bellezza naturale…dev’essere”
È la mera forma che piace per se stessa (senza conoscenza del fine) --> bellezza naturale
Bellezza artistica --> implica sempre un qualche legame con la conoscenza dell’oggetto in questione, mette sempre il gioco un qualche concetto dell’oggetto in questione.

Tratto da ESTETICA di Silvia Lozza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.