Skip to content

Kant: finalità senza scopo


Bello = perfetto? No!
Perfezione: devo avere a disposizione il concetto completo dell’oggetto, accordo della molteplicità degli aspetti di qualcosa con il concetto dell’oggetto, ovvero di ciò che dovrebbe essere --> diverso dal giudizio del bello perché avviene in assenza di qualsiasi concetto di com’è/dovrebbe essere l’oggetto --> disposizione armonica delle mie facoltà soggettive (immaginazione e intelletto).
Zwechkmassigkeit ohne zweck --> finalità senza finalità --> conformità di uno scopo in assenza di uno scopo.
elemento formale = che può prescindere da qualsiasi contenuto
necessità senza concetto: dobbiamo presumere che il giudizio di gusto puro sia necessaria.
Bello --> riferimento necessario al compiacimento --> ha una qualche pretesa, in ogni situazione analoga, si ha una necessità per tutti i soggetti proferenti --> tutti devono provare piacere allo stesso modo --> sentirsi bene – wohlgefallen.
Necessità che riguarda la disposizione soggettiva del giudicante --> esemplare --> necessità del consenso che viene considerato come esempio di una regola universale che non si può addurre --> giudizio riflettente.
La necessità soggettiva è condizionata ad un fondamento che deve essere comune a tutti --> esistenza di un senso comune (necessità perché sia possibile il giudizio di gusto puro
Condizione della necessità soggettiva per il giudizio di gusto.

Tratto da ESTETICA di Silvia Lozza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.