I compiti dei personaggi di Cronaca di un amore - Antonioni -
Quindi, sia la coppia che il detective:
- sono in grado di vedere, ma non riescono ad oggettivare quello che vedono;
- colgono bene i contorni delle cose, ma non arrivano a metterle in distanza;
insomma:
- hanno la facoltà di leggere ciò che accade, ma non trasformano la loro lettura in un racconto autonomo e definitivo.
Ciò conferma del resto quanto abbiamo già suggerito: essi, perfetti narratari, rifiutano di assumere compiti in qualche modo da narratori; ma ciò evidenzia anche un altro versante del problema: perfetti narratari, essi avrebbero bisogno tuttavia di una mossa in più per completare per davvero il loro gioco.
- Da un lato infatti non mancano di risorse, avendo dalla loro una sicura competenza: essi per comprendere le cose inoltre
- inquadreranno i loro obiettivi, tipizzandoli – riconoscimento di un frame –,
- li metteranno a fuoco, ricercandone l’essenza – individuazione di un topic –,
- ne seguiranno le evoluzioni, distribuendone le diverse componenti – riorganizzazione di un plot.
- Dall’altro lato non chiudono la loro opera, bloccandosi un attimo prima di trar frutto dal confronto in cui sono impegnati: essi avrebbero bisogno di una sanzione, che sovrapponendo alla loro interpretazione un giudizio esplicito offrirebbe a chi legge e alla sua lettura
- dei riscontri precisi – un sistema di valori – e
- un punto d’ancoraggio – un’approvazione o una condanna con cui confrontarsi –.
Continua a leggere:
- Successivo: L'impostazione di Cronaca di un amore - Antonioni -
- Precedente: Il paradosso dei personaggi di ctonaca di un amore - Antonioni -
Dettagli appunto:
-
Autore:
Nicola Giuseppe Scelsi
[Visita la sua tesi: "A - Menic / Cinema. Da Dada al Progetto Cronenberg"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Semiotica dei media
- Docente: Guglielmo Pescatore
- Titolo del libro: Dentro lo sguardo - Il film e il suo spettatore -
- Autore del libro: F. Casetti
- Editore: Bompiani
- Anno pubblicazione: 1986
Altri appunti correlati:
- Diritto Internazionale
- Psicologia dello Sviluppo
- Linguaggio e comunicazione
- Semiotica
- Linguistica Generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Peter Eisenman e il Linguaggio della Forma. Verso una teoria aperta per la definizione di una nuova metodologia progettuale.
- Il linguaggio giovanile digitale delle nuove generazioni
- L'uso della musica per promuovere l'apprendimento dell'italiano come lingua seconda
- L'inglese a portata di Clil - potenzialità e criticità di una metodologia per l’apprendimento della lingua inglese alla Scuola Primaria
- CAALM: Proposta di un test per la valutazione della comprensione lessicale e morfosintattica in CAA
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.