Skip to content

La ballata


Forma semplice e immediata sul piano dei contenuti --> forma poetico-musicale più diffusa nella lirica italiana dei secoli XII-XV.
No in comune con la ballata francese ma con il virelai, danza, canzone che accompagna il ballo in tondo. Si afferma tra 1370 e il 1425 --> polifonica, contemporaneamente a quella monodica.
Presenta somiglianze con il madrigale.
Struttura : due sezioni.
Autori: Francesco Landini (Trasferisce gli aspetti formali di quelle monodiche --> andamenti di carattere sillabico, melismatico, grande libertà lirico-ritmica).
La caccia: composizione di movimento rapido i cui testi descrivono scene di caccia, di movimento, d’agitazione. Effetti sonori di confusione ottenuti con il canone a varie voci --> elementi onomatopeici.
- Aprono con un distico di endecasillabi
- Si chiudono con un altro distico
- Idea di movimentata scena teatrale

Tratto da ARMONIE D’INSIEME di Silvia Lozza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.