La vita e la personalità di Giuseppe Parini
Giuseppe Parini nasce nel 1729 in Brianza. Le disagiate condizioni economiche non gli assicurano un'educazione adeguata. Accolto a Milano da una prozia, esordisce nel '52 con Alcune poesie di Ripano Eulipino, 94 testi influenzati dal petrarchismo e dall'Arcadia. Favorito dal successo, il poeta è accolto nell'Accademia dei Trasformati, uno dei più prestigiosi centri culturali di Milano.
Conclusi gli studi e presi gli ordini ('54), introdotto nell'ambiente della nobiltà intellettuale milanese, Parini è accolto come precettore presso il duca Serbelloni. Otto anni dopo, la moglie Vittoria è forse causa dell'allontanamento del poeta dalla sua posizione. Nel 1763 esce Il Mattino, seguito nel '65 da Il Mezzogiorno, e il prestigio del poeta cresce con la loro pubblicazione.
Accanto ai due poemetti, la sua produzione poetica si arricchisce di numerosi testi sparsi, tra cui le Odi. La concezione della poesia come strumento civile fa di Parini un propugnatore delle idee illuministiche, sia quando difende la nuova civiltà fondata sulla scienza, sia quando rigetta le superstizioni oscurantiste. Una prima raccolta di Odi esce nel 1791, una seconda nel 1795.
Parini lascia incompiute le due parti mancanti del Giorno (Il Vespro e la Notte), il poema in quattro parti ideato negli anni Settanta come completamento e rielaborazione dei due poemetti già pubblicati. Dopo la morte, e per tutto l'Ottocento, Parini sarà il simbolo del letterato impegnato in senso civile e morale. Difficile è oggi distinguere mito e lineamenti autentici della sua personalità.
Pur negato a una vita sentimentale in piena luce, Parini è comunque uno dei più malinconici poeti d'amore, soprattutto dove canta, invecchiato, l'impossibilità dell'amore ricambiato e vissuto. Di umile origine e attivo in una società aristocratica, difende la dignità della propria condizione.
Continua a leggere:
- Successivo: L'ideologia e la poetica di Parini
- Precedente: La pazzia di Orlando
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Lettere
- Esame: Letteratura italiana
- Titolo del libro: La scrittura e l'interpretazione: storia e antologia della letteratura italiana nel quadro della civilta europea, Volumi 1-5
- Autore del libro: Luperini Romano, Cataldi Pietro, Marchiani Lidia
- Editore: Palumbo, Palermo
- Anno pubblicazione: 1998
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Henry Wadsworth Longfellow: the poet translator
- «Sì cominciò Beatrice questo canto». Strategie retoriche negli esordi della Commedia.
- La critica letteraria a “I Malavoglia” di Giovanni Verga: confronto tra Alberto Asor Rosa, Romano Luperini, Vitilio Masiello
- Italo Calvino lettore dell'Ariosto
- Presenze e immagini dell'Islam nella Commedia di Dante
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.