La tradizione cavalleresca fino all'Orlando furioso
I due grandi filoni che attraversano le poema, quello d'armi e d'amore, vanno ricondotti a due diverse tradizioni letterarie. La prima è quella epico-carolingia, con la Chanson de Roland (XI sec.), in cui si narra la guerra tra Cristiani e Saraceni sotto il regno di Carlo. La materia del poema, che per la sua ambientazione è detta Materia di Francia, trova successo nei paesi neolatini.
Il secondo grande filone è quello degli amori. Le sue origini remote sono nei miti celtici; ma la sua nascita è rappresentata dai romanzi arturiani del XII secolo. Mentre nell'epica carolingia il centro ideologico è un'impresa collettiva (la guerra santa), qui è in gioco la sorte di un singolo cavaliere.
Anche qui vi sono duelli e battaglie, ma non le guerre carolingie. Il cavaliere affronta una serie di di avventure (la quÍte), e scopre così il proprio destino e la propria identità. Il romanzo bretone o arturiano riceve un nuovo metodo narrativo, inaugurato da Chrètien de Troyes alla fine del XII secolo: l'entrelacement, l'intrecciare le diverse storie che hanno per protagonisti i diversi cavalieri.
Continua a leggere:
- Successivo: La pazzia di Orlando
- Precedente: La struttura e la trama dell'Orlando furioso
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Lettere
- Esame: Letteratura italiana
- Titolo del libro: La scrittura e l'interpretazione: storia e antologia della letteratura italiana nel quadro della civilta europea, Volumi 1-5
- Autore del libro: Luperini Romano, Cataldi Pietro, Marchiani Lidia
- Editore: Palumbo, Palermo
- Anno pubblicazione: 1998
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Henry Wadsworth Longfellow: the poet translator
- «Sì cominciò Beatrice questo canto». Strategie retoriche negli esordi della Commedia.
- La critica letteraria a “I Malavoglia” di Giovanni Verga: confronto tra Alberto Asor Rosa, Romano Luperini, Vitilio Masiello
- Italo Calvino lettore dell'Ariosto
- Presenze e immagini dell'Islam nella Commedia di Dante
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.