La besa come vincolo sociale
L’art. 157 del Kanun ricorda:
§ 1197: “nessuno, cioè né il villaggio, né la bandiera, né gli stessi Gjomarkaj, può dar piglio al tizzone e alla scure per procedere all’esecuzione della pena, ma solo il padrone della casa che ha commesso il delitto”.
Ciò implica che la riaffermazione del vincolo della besa come vincolo sociale che riunisce tutti gli albanesi, e l’obbligo di un suo riconoscimento da parte di tutti, anche da parte di chi ha commesso il reato.
Il Kanun, al § 1126: “la base del Kanun è la famiglia dei Gjomarkaj”.
Alla luce della besa, questa disposizione di deve intendere come: “la base del codice è la besa; la besa vincola tutti gli albanesi a proteggere l’attuale ordinamento e quindi a proteggere e rispettare i Gjomarkaj, che sono i capi riconosciuti dal codice”.
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Dettagli appunto:
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Autore:
Stefano Civitelli
[Visita la sua tesi: "Danni da mobbing e tutela della persona"]
- Università: Università degli Studi di Firenze
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Sistemi Giuridici Comparati, a.a. 2006/2007
- Titolo del libro: "La tradizione giuridica occidentale" e "Diritto consuetudinario albanese"
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