Il principio del contraddittorio, art 24.2
Il principio del contraddittorio è sancito dalla Costituzione agli artt. 24.2 («La difesa è diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento») e 111.2 («Ogni processo si svolge nel contraddittorio tra le parti, in condizioni di parità ...»).
Esso è un valore fondamentale nell'ambito del processo e rappresenta un necessario corollario del principio di uguaglianza di cui all'art. 3 Cost.
Riprendendo ed ampliando l'accenno già fatto nell'introduzione, il principio in commento implica che ad ogni soggetto interessato ad una certa misura giurisdizionale deve essere concessa la possibilità di partecipare al processo della sua formazione, per cui gli è riconosciuto il diritto ad essere ascoltato, il diritto ad esercitare, all'interno del processo, poteri al fine di influenzare quello che sarà il contenuto della misura giurisdizionale.
Inoltre, il principio del contraddittorio implica anche che la detta possibilità vada garantita in modo paritario tra i litiganti e tra i litiganti e il giudice. Nel processo si sviluppa una dialettica, che coinvolge certamente le parti contendenti, ma anche il giudice che, prima di adottare la misura richiesta, esercita poteri nella gestione e nello sviluppo della lite. Ebbene la detta parità va garantita non solo tra le parti, ma anche rispetto al possibile esercizio di poteri del giudice.
La garanzia di parità rispetto al giudice è importante quanto la garanzia di parità tra le parti. Così, ad esempio, se è vero, come meglio vedremo in seguito, che nel processo dichiarativo il giudice può porre a fondamento della sua decisione questioni che lui stesso ha sollevato, è anche vero che ciò non può accadere, se così possiamo dire, “a sorpresa”, ossia senza prima aver stimolato il contraddittorio con e fra le parti sulla questione rilevata d'ufficio.
Continua a leggere:
- Successivo: Indipendenza, imparzialità e terzietà del giudice
- Precedente: I tentativi obbligatori di conciliazione
Dettagli appunto:
-
Autore:
Beatrice Cruccolini
[Visita la sua tesi: "La commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori"]
- Università: Università degli Studi di Perugia
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Procedura civile
Altri appunti correlati:
- Diritto processuale penale
- Lezioni di diritto processuale civile - prima parte
- Indagini preliminari, processo e sentenza
- Diritto processuale penale
- Diritto e logica della prova - Epistemologia giuridica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.