La giurisprudenza in tema di classificazione degli enti
La giurisprudenza in tema di classificazione degli enti
Nuovi criteri maturano nella giurisprudenza degli anni settanta, trovano compiuta sistemazione negli anni ottanta e novanta. La Cassazione enuncia due proposizioni:
a.la prima ha portata negativa e denota il superamento dell'antico criterio: «il criterio per determinare la natura pubblicistica di un ente è dato - più che dai fini di pubblico interesse da questo perseguiti, siano essi propri dello Stato o presentino per lo Stato particolare rilevanza - da elementi estrinseci e formali»;
b.la seconda, di contenuto positivo, indica questi «elementi estrinseci e formali», i quali sono: «lo speciale regime giuridico al quale l'ordinamento sottopone alcune categorie di persone giuridiche in considerazione del pubblico interesse connesso con l'oggetto della loro attività»; e, inoltre, «l'inserimento istituzionale, variamente atteggiato, delle persone giuridiche nella organizzazione della P.A. quali organismi ausiliari per il raggiungimento di finalità di interesse generale».
La proposizione di cui sub a racchiude un principio di grande significato: lo Stato e gli altri enti pubblici non hanno più il monopolio dei «fini di pubblico interesse».
Unente che persegua, istituzionalmente, fini cosi definibili non deve, necessariamente, essere qualificato come ente pubblico: un tale ente ben potrà essere qualificato come ente privato.
In altre parole, ben possono i privati perseguire, con organizzazioni collettive che restano private, finalità concorrenti con quelle dello Stato e degli altri enti pubblici. Sempre che, naturalmente, non viga un espresso divieto per i privati o una espressa riserva allo Stato.
Continua a leggere:
- Successivo: La giurisprudenza in tema di enti con scopi essenziali
- Precedente: Definzione di persone giuridiche pubbliche e private
Dettagli appunto:
-
Autore:
Beatrice Cruccolini
[Visita la sua tesi: "La commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori"]
- Università: Università degli Studi di Perugia
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto civile
Altri appunti correlati:
- I procedimenti per i reati di cognizione del tribunale monocratico e del giudice di pace
- Diritto amministrativo
- Diritto Pubblico - Costituzionale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Gli enti Non Profit attivi nel comune di Savona: prospettive di sviluppo e di integrazione del Welfare attraverso l’analisi del bisogno e la co-progettazione con la Pubblica Amministrazione
- La fiscalità degli enti non profit
- La Fusione dei Comuni: comparazione tra Italia e Francia
- Storia delle principali e più rappresentative associazioni di categoria italiane
- Fusione dei Comuni: al confine tra opportunità e necessità. Una nuova frontiera per l’uscita dallo stallo della Pubblica Amministrazione.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.