Caratteristiche del documento di bilancio dello Stato
Documento giuridico contabile contenente le indicazioni delle entrate e delle spese dello stato, relative ad un periodo di tempo determinato (di solito 1 anno) detto esercizio finanziario.
Lo stato deve approvare:
a)bilancio preventivo: indica le entrate e le spese previste;
b)bilancio pluriennale: è elaborato sulla base delle previsioni che tengono conto sia delle leggi vigenti sia dei provvedimenti che si intende adottare.
La presentazione del bilancio consente al governo di indicare l’equilibrio finanziario complessivo fra entrate e spese che intende perseguire. Il carattere programmatico del bilancio è accentuato dall’obbligo di presentare entro il 30 giugno di ogni anno un documento di programmazione economico-finanziaria che indichi gli obbiettivi da perseguire nel successivo triennio.
Dato che, secondo il disposto dell’art81cost, con la legge di approvazione di bilancio, non è possibile stabilire nuovi tributi e nuove spese, il margine di manovra finanziaria è abbastanza limitato. Per superare tale ostacolo, si è previsto che, oltre al disegno di legge di approvazione del bilancio, deve essere presentato un disegno di legge finanziaria con il quale è possibile operare modifiche ed integrazioni a disposizioni legislative aventi riflessi sul bilancio dello stato.
Il governo è tenuto a presentare anche un rendiconto-consuntivo, che serve al parlamento per verificare se i programmi ad esso esposti dall’esecutivo, sono stati attuati.
Se il parlamento non riesce a discutere ed approvare i bilanci entro il 31 dicembre può concedere un’autorizzazione al governo per l’esercizio provvisorio del bilancio; tale autorizzazione deve essere concessa con legge e per periodi non superiori a 4 mesi.
Va infine ricordato che la nostra costituzione, all’81 impone che ogni legge che impone nuovi o maggiori spese deve individuare anche gli strumenti finanziari idonee a farvi fronte (obbligo di copertura finanziaria).
Continua a leggere:
- Successivo: Ruolo del Presidente della Repubblica Italiana
- Precedente: Legge La Pergola
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonio Amato
[Visita la sua tesi: "La condizionalità nelle organizzazioni internazionali economiche"]
- Università: Istituto Universitario Navale di Napoli
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto Pubblico
- Titolo del libro: Diritto Costituzionale
- Autore del libro: Bin R., Petruzzella G.
- Editore: Cedam
- Anno pubblicazione: 2008
Altri appunti correlati:
- Scienza politica
- Diritto pubblico
- Diritto costituzionale comparato
- Psicologia Giuridica
- Fonti del Diritto
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.