Skip to content

L'ambito di applicabilità dei provvedimenti d'urgenza

L'ambito di applicabilità dei provvedimenti d'urgenza


L'art 700 richiede come requisito negativo che non sia possibile far ricorso allo strumento cautelare tipico, come requisito positivo che durante il tempo necessario  per far valere il diritto in un processo a cogniz piena, questo sia minacciato da un pregiudizio imminente e irreparabile.
- IMMINENZA DEL PREGIUDIZIO: il pregiudizio denunciato col ricorso per provvedim d'urgenza deve essere un pregiudizio che sta per verificarsi. Pertanto il pregiudizio non si deve essere già verificato, salvo nonostante si sia già verificato la mancata adozione del provv d'urgenza potrebbe comportare un aggravamento dello stesso o far sopraggiungere dei nuovi pregiudizi (quindi non si deve essere già verificato ed aver allo stesso tempo esaurito la sua efficacia lesiva).
- IRREPARABILITA' DEL PREGIUDIZIO, varie interpretazioni da cui dipende l'ampiezza dell'ambito applicativo dell'art 700:
Satta: si ha irreparabilità per quei diritti per cui  non è possibile una reintegrazione in forma specifica = in pratica art 700 si applica ai diritti assoluti
Critica: esiste una serie di diritti relativi la cui violazione comporta un danno irreparabile, ad es. i diritti relativi funzionali alla tutela di diritti assoluti (es dir di credito alla retribuzione, ha funzione alimentare).
Montesano: si ha irreparabilità per quei diritti soggettivi aventi ad oggetto la tutela di beni infungibili, perchè in tali casi si potrà ottenere solo una tutela per equivalente.
Critica: l'art 700 non lega l'irreparabilità al contenuto del diritto, bensì agli effetti del pregiudizio. E' vero che la violazione di diritti aventi ad oggetto la tutela di beni infungibili comporta un pregiudizio irreparabile, non è però altrettanto vero che non ci sarà mai un pregiudizio irreparabile in presenza di diritti aventi ad oggetto la tutela di beni fungibili (es. imprenditore che non ottenendo il pagamento di un diritto di credito va incontro alla bancarotta, qui sebbene il diritto di credito sia fungibile non lo è dal punto di vista degli effetti)
-Andrioli: per qualificare l'irreparabilità si deve spostare l'attenzione sugli effetti che in concreto derivano dalla violazione di quel determinato diritto soggettivo per quello specifico titolare, l'irreparabilità è un concetto relativo.
La giurisprudenza valuterà caso per caso, ci sarà irreparabilità quando la violazione del singolo diritto soggettivo determina conseguenze non suscettibili di essere reintegrate pienamente.
Questa impostazione permette di allargare notevolmente le maglie di applicazione dell'art.700.
 
•    l 205/2000: introduce la possibilità di ottenere davanti al giudice amministrativo qualsiasi misura cautelare che miri ad evitare un pregiudizio grave ed irreparabile (non si parla di imminenza).

Tratto da DIRITTO PROCESSUALE CIVILE di Federica D'ortenzio
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.