Caratteristiche dei provvedimenti d'urgenza
Caratteristiche dei provvedimenti d'urgenza
1) RESIDUALITA' (o sussidiarietà)Il ricorso ai provv d'urgenza è possibile solo nelle ipotesi in cui non sia previsto uno strumento cautelare tipico per quel determinato diritto soggettivo e per quel determinato periculum.
2) ATIPICITA'
- sotto il profilo della situazione giuridica tutelabile: l'art 700 parla di 'qualsiasi diritto soggettivo', non c'è una predeterminazione legislativa dei diritti tutelabili
- sotto il profilo del periculum: il legislatore non individua uno specifico periculum, ma solo le sue caratteristiche (pregiudizio imminente e irreparabile).
- sotto il profilo del contenuto del provv.: il contenuto del provv d'urgenza è deciso dal giudice in base alla specifica situazione ('giudice adotta i mezzi che appaiono più idonei').
3) PROVVISORIETA' e 4) STRUMENTALITA'
gli effetti che scaturiscono dal provvedimento d'urgenza hanno natura provvisoria, lo stesso art 700 conferma che il provv d'urgenza non è mai fine a sè stesso, ma tende necessariamente a salvaguardare il diritto del soggetto che è minacciato irreparabilmente durante il tempo occorrente a chiedere la tutela dello stesso in un processo a cogniz piena.
Tuttavia l'art.669 octies VI comma esclude espressamente la necessaria instaurazione del processo di merito a seguito del provvedimento d'urgenza adottato ante causam, legittima quindi la parte ad accontentarsi della sola tutela cautelare, salva la possibilità per entrambe le parti di instaurare il giudizio di merito a cognizione piena.
Il nesso di strumentalità, sebbene attenuato, permane nel senso che il provv ex art700 deve comunque essere finalizzato a tutelare in via d'urgenza e ad assicurare l'effettività della tutela giurisdizionale dei diritti soggettivi che possono essere riconosciuti in via definitiva nel processo a cogniz piena.
- l'art 700 parla di 'tempo necessario a far valere il proprio diritto in via ordinaria', nella pratica però si interpreta la disposizione nel senso di ritenerla applicabile sia per i proced a cogniz piena ordinari, sia per i processi a cognizione piena speciali. Quel che resta è comunque l'impossibilità di ricorrere ai procedimenti d'urgenza quando si intenda tutelare il diritto con un provvedimento sommario decisorio.
5) COGNIZIONE SOMMARIA
Per quanto riguarda l'accertamento sia del diritto sia del periculum.
Continua a leggere:
- Successivo: L'ambito di applicabilità dei provvedimenti d'urgenza
- Precedente: Definizione dei provvedimenti d'urgenza
Dettagli appunto:
- Autore: Federica D'ortenzio
- Università: Università degli Studi Roma Tre
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto processuale civile
- Docente: Prof. Carratta
- Titolo del libro: Diritto processuale civile di Carmine Punzi
- Autore del libro: Dirirtto processuale civile di Crisanto Mandrioli
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Disciplina del pignoramento. Caratteri generali e forme specifiche dell’istituto
- Il preliminare di preliminare
- Genesi ed evoluzione del sequestro di persona tra ‘800 e ‘900
- Mediazione: costrutto in fieri. Breve analisi del testo prodotto dal polo dialogico del legislatore
- L'arbitrato obbligatorio secondo la Convenzione delle Nazioni Unite sul Diritto del Mare
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.