Caratteristiche del pignoramento immobiliare
Caratteristiche del pignoramento immobiliare
Nel pignoramento immobiliare vi è uno sfasamento cronologico tra la notifica dell’atto di pignoramento al debitore e la relativa trascrizione nei pubblici registri per l’opponibilità a terzi del pignoramento:- momento costitutivo del pignoramento e esplicazione dei suoi effetti nei confronti del debitore = sin dal momento della notifica del pignoramento
- esplicazione degli effetti del pignoramento verso terzi = ad essi il pignoramento è opponibile solo dopo la trascrizione.
La notificazione dell’atto di pignoramento di beni immobili quindi, ex art. 555 c.p.c. e 170 disp. att. c.p.c., non è preliminare, ma costitutiva del pignoramento; solo in funzione dichiarativa, per la produzione degli effetti ulteriori verso terzi, è necessaria la successiva trascrizione nei registri immobiliari (utile anche per la risoluzione dei conflitti tra coloro che vantino titoli di acquisto sul bene).
[la trascrizione attiene agli effetti sostanziali del pignoramento: per gli immobili l’opponibilità di tutti gli atti di disposizione al creditore pignorante e ai creditori intervenuti è subordinata alla circostanza che tali atti siano stai trascritti prima del pignoramento, analogamente anche per i beni mobili l’opponibilità è condizionata dall’anteriorità della data certa ex art. 2704 c.c. (salvo per le alienazioni anteriori al pignoramento per le quali è sufficiente anche la trasmissione del possesso).]
Il codice quindi prevede la notifica al debitore, con l’immediata trascrizione a cura dell’ufficiale giudiziario o del creditore procedente di un atto in cui si indicano i beni e i diritti immobiliari che si intendono sottoporre ad esecuzione e si ingiunge al debitore o al terzo obbligato di astenersi da qualsiasi attività diretta a sottrarre quei beni alla garanzia del credito per cui si procede.
Continua a leggere:
- Successivo: L'oggetto del pignoramento immobiliare
- Precedente: Art. 548 il giudizio di accertamento dell'obbligo del terzo
Dettagli appunto:
- Autore: Federica D'ortenzio
- Università: Università degli Studi Roma Tre
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto processuale civile
- Docente: Prof. Carratta
- Titolo del libro: Diritto processuale civile di Carmine Punzi
- Autore del libro: Dirirtto processuale civile di Crisanto Mandrioli
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Disciplina del pignoramento. Caratteri generali e forme specifiche dell’istituto
- Il preliminare di preliminare
- Genesi ed evoluzione del sequestro di persona tra ‘800 e ‘900
- Mediazione: costrutto in fieri. Breve analisi del testo prodotto dal polo dialogico del legislatore
- L'arbitrato obbligatorio secondo la Convenzione delle Nazioni Unite sul Diritto del Mare
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.