Skip to content

La common law nel diritto Americano

La common law nel diritto Americano


Processo di adattamento su posizioni diverse.
Il diritto nordamericano è fondato su una diversa condizione costituzionale: l’Inghilterra è uno stato accentrato, in America c’è una federazione. In America non sempre la giustizia è amministrata da giuristi di formazione, ma c’era il carattere dell’elettività. Il precedente qui non ha la stessa forza che in Inghilterra: gli americani hanno bisogno di trovare degli elementi di unificazione e lo faranno nella Costituzione e nella funzione della dottrina: il formante dottrinale diventa uno dei formanti prevalenti che è aperto ad altre discipline. Si diffuse inoltre l’idea che il diritto  fosse una scienza e che dovesse avere criteri e modelli scientifici. Blackstone è il primo giurista inglese che riordina il sistema delle forms of action e lo espone in una serie di commentarii ai quali i giuristi americani si ispireranno. E’ uno studioso di diritto romano, ma, mentre in America la sua opera avrà molto successo e considerata quasi come un codice da cui trarre ispirazione, in Inghilterra non verrà quasi considerata perché opera dottrinale.
In America si viene a formare un REALISMO GIURIDICO che avrà un ruolo preponderante.
Christofer Columbus Langdell è il fondatore dell’università. Introduce il cd CASE METHOD: insegnare alle parti a ribaltare la situazione per arrivare alla certezza del diritto. Cernita dei casi più significativi che contengono dei principi razionali, un principio guida che si pone al vertice della gerarchia.
 Harvard fu la prima Law School: il diritto viene portato all’interno delle università e insegnato scientificamente, con metodo scientifico, quello applicato anche alle scienze naturali. Così si fonda scientificamente il diritto. Inoltre vengono studiati i precedenti inglesi e si cerca di adattarli alle condizioni economico – sociali delle colonie. Qui le forms of action non sono mai state adottate  perché diversa è stata la formazione del giurista e così si cerca di riordinare il diritto.
Si applica un metodo Induttivo: si scelgono dai casi gli elementi comuni (case law).
Questi metodi verranno ripresi anche in Germania da Savigny, il quale studia le tradizioni del paese e lo spirito del popolo e costruisce una piramide di concetti a partire dai principi generali
Dopo Langdell, nel 1800 troviamo Holmes, un giudice molto influente che attacca Langdell dicendo che il diritto non è solo logica, ma anche esperienza, un qualcosa che muta nel tempo e che risponde a delle esigenze sociali. I giuristi americani non hanno paura di cambiare la regola perché la regola muta con il mutare delle esigenze della società.
LAW AND ECONOMICS: diritto come incentivo che induce le parti a comportarsi in un determinato modo; analisi economica delle scelte delle regole giuridiche
Caso molto importante: “Ricketts v Scothorn” (fatto: un padre chiede alla propria figlia di lasciare il lavoro per assisterlo in cambio di una proprietà; i rapporti si inclinano e il padre così decide di non lasciarle nulla) in cui i giudici hanno deciso di risarcire la figlia per un guadagno che avrebbe ottenuto lavorando più la proprietà.
I giudici sono influenzati dalla formazione culturale, dalla dottrina e cìè una grande attenzione per la POLICY.
Il periodo storico del realismo è quello degli anni 1910 – 1920, periodo del New Deal di Roosvelt e i realisti giuridici andranno a costituire la nuova classe dirigente. 
Altro elemento importante in America è appunto la Costituzione e l’introduzione del Judicial Review of Legislation per le leggi non conformi con quanto dettato dalla Costituzione. La corta suprema sindaca s la costituzionalità delle leggi e introduce il principio del DUE PROCESS: procedimento legittimo. Inoltre fondamentale è il IV emendamento: nessuno può essere privato della proprietà, vita e libertà a meno che non ci sia un due process.
Diverso  metodo, diverso modo di ragionare: in Inghilterra non esiste il controllo di legittimità.


Tratto da DIRITTO PRIVATO COMPARATO di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Contattaci

Chi siamo

Da più di 20 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
Share your Knowledge!

Newsletter

Non perdere gli aggiornamenti sulle ultime pubblicazioni e sui nostri servizi.

ISCRIVITI

Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010. ©2000-2024 Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. - P.I. 10404470014.