Skip to content

L'esperienza giuridica degli stati uniti d'America


Stati uniti: nel 1776 anno dell'indipendenza. 13 stati, ma prima c'erano 13 colonie sulla costa atlantica, alcune a base religiosa. Il sistema giuridico era quasi inesistente e disordinato. Non c'era dottrina. Nel 1700 compare l'opera di Blackstone che diffuse la cultura di common law. Non essendoci specializzazione, la scuola legale era aperta a tutti, quindi non era di qualità. La ricezione della common law si completa nel XX secolo ma fu diversa dall'Inghilterra. Solo la lingua e la cultura uniscono questi 2 paesi. In america c'è una competizione più accesa fra i diversi formanti.

Contenuto della costituzione federale: 3 punti importantissimi: divisione dei poteri, costituzione di uno stato federale in cui stato centrale e altri avessero le proprie competenze, i diritti fondamentali vengono tutelati (aspetto politico e umanitario).
La legge deve essere più forte della maggioranza mutevole. La costituzione deve essere rigida.. viene introdotto il giudicial review of legislation: potere del giudice di disapplicare la legge ordinaria se in contrasto con la costituzione perché la Cost. deve essere al di sopra della legge (questo aprì anche dei dibattiti di interpretazione.
Differenze tra common law in Inghilterra e sistema americano: presenza di una costituzione scritta, diverse vicende storiche, presenza della dottrina in America.
La letteratura è molto importante: si formano anche le università (langdell 1781) e nuovo metodo di interpretare e applicare il diritto (legal process). Si studia il diritto scientificamente, si vogliono estrarre delle regole generali e coerenti fra loro

New Deal: l'idea era quella di rimodernare l'economia.si sentiva l'esigenza di stimolare la domanda; ridistribuzione dei redditi anche alle classi più deboli ma: scontro di mentalità: repubblicani conservatori contro democratici progressisti (Holmes). Si mette da parte del common law e si introducono nuove leggi. Il giurista diventa realista capace di comunicare con lo stato, intermediario fra cittadino e stato. Hart e Saks (the legal process) cercano di addestrare gli studenti a capire il diritto, ora diventato quasi caotico (più attori che facevano il diritto, quindi più complesso. Visione ottimistica del diritto vigente (che verte a raggiungere determinati scopi, ma questi devono essere chiari). Gli avvocati devono conoscere bene i meccanismi e si deve sapere scegliere tra più formanti. I formanti devono saper interagire fra loro.
In America vi sono più sistemi giuridici insieme perché è uno stato federale, quindi anche più corti e più livelli di giustizia; ogni stato adotta un sistemi organizzativo diverso. Al vertice c'è la corte suprema federale.
C'è un legislazione federale e una legislazione concorrente dei singoli stati.
Le competenze dei giudici federali riguardano tutte le controversie che sorgono in materie regolate dalla costituzione, leggi federali e trattati internazionali: vengono così regolati anche i rapporti con i paesi stranieri.
La common law dello stato è diversa dalla common law federale.
Le corti a volte non sapevano neppure applicare correttamente il diritto, mostrandosi praticamente incompetenti.
In America non c'è il concetto del precedente vincolante; il giudice può scegliere tra le diverse interpretazioni giurisprudenziali locali. Non avrebbe senso in uno stato federale il concetto del precedente vincolante, sarebbe troppo rischioso (non sarebbe facile rimediare a certi errori): prospecting overruling.
Con l'avvento del New Deal vengono emanate nuove leggi, c'è un cambiamento di mentalità, avvento del diritto amministrativo e UCC (Uniform commerce code) molto importante: uniforma la materia e fornisce uno schema preciso sotto forma di codice.
Vennero emanati degli statutes per correggere la common law e non c'è interpretazione analogica.
Fonti di cognizione: il sistema americano delle fonti non è molto frammentato, ci sono delle forze centripete molto forti. Il Restatement è una risposta al bisogno di semplificazione del diritto: traduce i trends evolutivi più promettenti che emergono dalla giurisprudenza.
Prima che il sistema venisse informatizzato e quindi introdotte le banche dati, c'erano delle raccolte cartacee organizzate su base cronologica. La produzione dottrinale è molto importante. Inizialmente si studia su degli Hornbooks, dei grandi manuali, poi sui nutshells ed infine i moderni casebooks.
Si inizia a confrontare tutto con i paradigmi dell'analisi economica, utili per l'applicazione delle regole. I giudici americani diventano dei policy makers. L'analisi economica è utile anche per prevedere gli effetti sociali che possono derivare dall'adozione di varie forme.  Inoltre troviamo anche l'analisi critica con l'elezione di certi valori come permanenti. Ad es. privilegiare i diritti della personalità piuttosto che quelli patrimoniali.
Altre esperienze di common law: Scozia: common law più influenze romaniste; Irlanda del nord: solo common law; Australia: influenze di common law più dottrina americana; Nuova Zelanda: common law; Canada: Francia più Inghilterra; India e Pakistan: common law più tradizione; Sud Africa: common e civil law.


Tratto da DIRITTO PRIVATO COMPARATO di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.