Skip to content

Definizione di pena edittale


La previsione di “misure sanzionatorie” che al momento della condanna possono prendere il posto delle pene edittali corrisponde a 2 idee:
da un lato => l’idea che le pene edittali, in partic. quella detentiva, possano rivelarsi in concreto inutili o addirittura controproducenti, tenuto conto della modesta gravità del reato e della scarsa capacità criminale del reo;
dall’altro => l’idea che possano esservi dei provvedimenti + “adatti” delle pene edittali a realizzare gli scopi complessivi della pena.

Sono le esigenze di prevenzione speciale, desumibili fondamentalmente dalla capacità criminale del reo e dalla sue caratteristiche personali, oltre che dalla gravità del reato, a richiedere dei provvedimenti sanzionatori diversi dalle pene edittali, ma che devono cmq essere configurati e disciplinati in modo da realizzare anche le istanze retributive e di prevenzione generale.
La sostituzione delle pene edittali con quelle alternative è affidata al giudice in concreto attraverso l’esercizio dei suoi poteri di commisurazione in senso ampio.

Tratto da DIRITTO PENALE di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.