Definizione di delitti aggravati dall'evento
Definizione di delitti aggravati dall'evento
Si hanno quando il legislatore dopo aver previsto una fattispecie base stabilisce un aumento di pena (solitamente indipendente o autonomo) per l’ipotesi in cui derivi un ulteriore risultato offensivo più grave. Es. la falsa testimonianza è aggravata se dal mendacio deriva la condanna di qualcuno.
Si pone il problema interpretativo di accertare di volta in volta quale sia il titolo soggettivo di imputazione dell’evento aggravatore.
Esiste una sottospecie di delitti aggravati dall’evento che non possono essere in realtà ricondotti al modello della preterintenzione, dovendo essere l’evento ulteriore per un verso necessariamente non voluto e per l’altro attribuibile per colpa.
Ma a parte questo gruppo, per gli altri delitti aggravati dall’evento il regime di imputazione dell’evento aggravatore è in sostanza quello stesso delle circostanze (indifferenza del dolo o della colpa, ma almeno della colpa – es. art. 372, salva diversa imputazione imposta dalla intrinseca struttura della fattispecie (es. art. 286, ove l’evento della guerra civile è necessariamente voluto).
Dall’identità del regime di imputazione soggettiva si tende perciò a desumere l’identità di natura giuridica dei delitti aggravati dall’evento, nel senso cioè della natura circostanziale. Con l’ulteriore conseguenza della loro assoggettabilità alla disciplina del concorso di circostanze.
Il che comporta che in caso di presenza di una sola attenuante, è possibile per il giudice “tornare” alla fattispecie base e alla sua pena (eventualmente addirittura ridotta in caso di ritenuta prevalenza della o delle attenuanti). E tutto ciò nonostante l’indubbio e rilevante significato che la presenza dell’evento aggravatore ha sul piano della offensività del fatto.
Continua a leggere:
- Successivo: Le Circostanze aggravanti comuni, art. 61
- Precedente: Definizione di concorso di circostanze omogeneo ed eterogeneo
Dettagli appunto:
-
Autore:
Beatrice Cruccolini
[Visita la sua tesi: "La commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori"]
- Università: Università degli Studi di Perugia
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto Penale
Altri appunti correlati:
- Diritto Penale
- Diritto penale: principi e disciplina
- Seminario "Giustizia e Modernità"
- Diritto Penale
- Sistema di procedura penale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La distinzione tra dolo eventuale e colpa con previsione con particolare riferimento al nuovo reato di omicidio stradale
- Riflessioni sulla prevenzione generale
- L'accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico
- L'eccesso colposo di legittima difesa
- Idoneità e univocità degli atti nel delitto tentato
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.