L’art. 2 cost.: il principio personalista
“La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sa personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”
Esso evidenzia la precedenza sostanziale della persona umana (intesa nella componente dei suoi valori e dei suoi bisogni, non solo materiali, ma anche spirituali) rispetto allo Stato e la destinazione di questo al servizio di quella.
L’art. 2 cost. enuncia il principio “personalista” per cui l’individuo è il centro dell’organizzazione sociale e politica, titolare di diritti anteriori allo Stato.
La disposizione in esame riconosce e garantisce i diritti inviolabili non solo al singolo, in quanto individuo, ma anche al singolo in quanto membro di formazioni sociali.
Data la finalità dello sviluppo della persona umana, i soggetti collettivi e le forme associative risultano dunque strumentali a tale realizzazione (principio pluralista).
Riguardo all’art. 2 cost. si sono delineate due posizioni dottrinali.
Secondo la prima tale disposizione assume particolare rilevanza perché fornirebbe copertura costituzionale anche a nuovi diritti non menzionati espressamente nel testo originario nella Carta del 1948.
Questo orientamento permetterebbe, nel diritto ecclesiastico, di considerare come “fondamentali” nuovi diritti emersi negli ultimi decenni e connessi all’estrinsecazione del sentimento religioso individuale (come per esempio, il diritto all’obiezione di coscienza).
Ad avviso del secondo indirizzo, invece, la formula contenuta nell’art. 2 cost. sarebbe semplicemente riassuntiva dei diritti di libertà espressamente tutelati nelle successive disposizioni costituzionali e dunque idonea a garantire “nuovi diritti”.
Continua a leggere:
- Successivo: L’art. 3 cost.: il principio di uguaglianza
- Precedente: Intese, note diplomatiche e circolari tra Stato e CEI
Dettagli appunto:
-
Autore:
Stefano Civitelli
[Visita la sua tesi: "Danni da mobbing e tutela della persona"]
- Università: Università degli Studi di Firenze
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto Ecclesiastico, a.a. 2006/2007
- Titolo del libro: Manuale breve diritto ecclesiastico
- Autore del libro: E. Vitali e A.G. Chizzoniti
Altri appunti correlati:
- Diritto Ecclesiastico
- A Cesare ciò che è di Cesare, a Dio ciò che è di Dio
- Manuale breve di diritto ecclesiastico
- Geografia Culturale e dei Paesi Mediterranei
- Filosofia. Cinque passi per varcarne la soglia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La Questione romana e le codificazioni normative tra Italia e Santa Sede
- La libertà religiosa nella Costituzione
- I.O.R implicazioni politiche ed economiche
- I giovani e la religione, tra coerenza e contraddizione. Un'indagine tra gli studenti del corso di mediazione dell'Università dell'Insubria.
- Lo Stato di Città del Vaticano: profili costituzionali
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.