Skip to content

Attività di prestazione verso i cittadini della P.A.: fornire servizi pubblici


Innanzi tutto occorre chiarire che per il diritto penale esistono fattispecie di reati propri e specifici per coloro che agiscono sotto i compiti della P.A., ossia quando la loro attività è regolata dal diritto pubblico o consiste in atti autoritativi.
L’art. 43 cost. afferma che determinate imprese che si riferiscono a servizi pubblici essenziali, qualora abbiano carattere di preminente interesse generale, possono essere trasferite, mediante espropriazione, allo Stato a fini di utilità generale, in tal modo autorizzando la costituzione di monopoli pubblici di produzione e distribuzione di determinati servizi.
A seconda dei soggetti che usufruiscono dei servizi offerti, questi si dividono in:
a)    servizi a fruizione collettiva, sono quelli più antichi, sono rivolti alla comunità generalmente intesa che collettivamente ne trae vantaggi (ad esempio la difesa militare);
b)    servizi a fruizione individuale, sono relativamente più recenti, sono rivolti alla soddisfazione di interessi generali tramite l’utilizzo individuale dei singoli membri della comunità (ad esempio i trasporti pubblici, la sanità pubblica, ecc…)

Tratto da DIRITTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE di Stefano Civitelli
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.