I servizi pubblici a fruizione individuale: i servizi sociali
I servizi sociali, sono servizi che trovano fondamento nella tutela di diritti sociali attribuiti ai cittadini dalla Costituzione: l’istruzione, l’assistenza sanitaria, l’assistenza sociale, …
I servizi sociali hanno due caratteristiche fondamentali: sono servizi alla persona e quindi non standardizzabili o industrializzabili, sono svolti essenzialmente a scopi non lucrativi ma etici, morali, religiosi, ecc… salvi casi in cui sia previsto un corrispettivo come avviene nell’ambito della sanità pubblica.
La scelta di considerare i diritti delle persone connessi ai servizi sociali come da tutelare da parte delle amministrazioni pubbliche è stata presa sia dalla Costituzione che da atti internazionali come la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo del 1948.
E’ salva, anche in questo settore, la libertà di iniziativa dei privati i quali possono svolgere attività rivolte alla produzione di servizi sociali.
Inoltre i privati possono chiedere la parità delle proprie attività rispetto a quelle dello Stato purché non comportino oneri allo Stato stesso.
Le organizzazioni private non a scopo di lucro che svolgono fini sociali possono ricevere delle agevolazioni fiscali da parte dello Stato, tali organizzazioni con trattamenti di favore sono dette ONLUS.
Nell’ambito dei servizi sociali però lo Stato non può affidarsi in maniera cospicua su imprese private, ma deve farsi egli stesso interventista tramite i servizi pubblici sociali.
Questi non sono indirizzati dallo stato mediante il sistema dei servizi di pubblica utilità, ma mediante un sistema assimilabile a quello dei servizi pubblici in senso stretto.
Nei servizi sociali, quindi, non abbiamo un regime di sussidiarietà delle imprese pubbliche nei confronti di quelle private come per i servizi economici, ma si ha una perfetta coesistenza di imprese pubbliche e private.
Questa situazione, ovviamente, deve essere tale da garantire la libertà di iniziativa dei privati, la libertà di scelta del servizio ritenuto migliore da parte degli utenti, e deve evitare sprechi di risorse pubbliche.
Continua a leggere:
- Successivo: I servizi pubblici a fruizione individuale: i servizi burocratici
- Precedente: I servizi pubblici a fruizione individuale: i servizi economici
Dettagli appunto:
-
Autore:
Stefano Civitelli
[Visita la sua tesi: "Danni da mobbing e tutela della persona"]
- Università: Università degli Studi di Firenze
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto Amministrativo I, a.a. 2006-07
- Titolo del libro: Diritto delle amministrazioni pubbliche
- Autore del libro: Domenico Sorace
Altri appunti correlati:
- Giustizia amministrativa
- Diritto Amministrativo
- Redazione ed Interpretazione degli Atti della Pubblica Amministrazione
- Diritto amministrativo: fonti primarie, secondarie e diritto regionale
- Storia delle religioni
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L’annullamento dell’aggiudicazione nelle procedure ad evidenza pubblica: effetti sul contratto
- Il piano di comunicazione della Regione Puglia 2008 - Strumento di comunicazione pubblica e trasparenza amministrativa
- Aspetti problematici dell'autotutela decisoria
- L'atto amministrativo informatico
- La tutela dell'ambiente nella giurisprudenza della Corte Costituzionale
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.