Skip to content

Il principio di tipicità del provvedimento amministrativo

Il principio di tipicità del provvedimento amministrativo


Un'ulteriore garanzia legale per il destinatario dell'atto era che era vietata e considerata illecita qualsiasi negoziazione dell'interesse pubblico: principio di tipicità del provvedimento amministrativo.
In primo luogo fu la causa a caratterizzare la tipicità, ma la più moderna dottrina ha dimostrato che non si può far derivare la tipicità da un solo elemento del provvedimento; infatti la tipicità comporta una connessione, fissata dalle norme, tra i vari elementi dell'atto, e una predeterminazione, sempre normativa, degli effetti che esso può produrre. Ma comunque non si può dimenticare chela maggior parte dei provvedimenti amministrativi è formata da provvedimenti tipici in quanto possono essere tipici soltanto alcuni elementi (forma), ma non tutti gli altri, ovvero, solo il procedimento di formazione, ma non gli effetti.
In conclusione, il provvedimento non può risultare atto tipico quando ormai il fenomeno del procedimento amministrativo è in bilico tra autorità e contrattazione.
Esistono comunque provvedimenti con cui l'amministrazione agente e il privato, destinatario dell'atto, perseguono disegni atipici: viene meno la tipicità in quanto espressione di una correlazione tra gli elementi dell'atto e i suoi effetti (Tramonto principio tipicità).

Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.