Definizione di elementi costitutivi
Definizione di elementi costitutivi
Le impostazioni privatistiche elaborate per l'individuazione degli elementi della fattispecie negoziale venivano ad essere trasferite al provvedimento dall'opinione più consolidata, con il risultato di rappresentarlo alla stregua del negozio giuridico.
L'ispirazione al negozio giuridico porta all'individuazione di elementi come il soggetto, la volontà, la causa, il contenuto, l'oggetto, la forma indispensabili per l'esistenza del provvedimento e della sua validità (la mancanza di uno: nullità dell'atto).
Ma comunque negozio giuridico e provvedimento non sono atti comparabili.
Il provvedimento non è tanto riconducibile ad una fredda articolazione di elementi che costituiscono la sua esistenza. Ma sarà l'esercizio e con l'esercizio di un potere discrezionale che l'amministrazione agente deve obbligatoriamente realizzare quello schema legale al quale il provvedimento dovrà tendenzialmente corrispondere. Questa è la discrezionalità del potere.
L'articolazione dello schema legale entro cui si svolge l'esercizio del potere amministrativo offre una pluralità di elementi. Tutti gli elementi vi concorrono: il concorso di questi elementi, poi assorbiti nel provvedimento, fa realizzare una concezione della loro essenzialità.
Continua a leggere:
- Successivo: Caratteristiche dell'aministrazione pubblica agente
- Precedente: Caratteristica dei provvedimenti neutri
Dettagli appunto:
-
Autore:
Beatrice Cruccolini
[Visita la sua tesi: "La commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori"]
- Università: Università degli Studi di Perugia
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto amministrativo
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.