Skip to content

Caratteristiche delle sovvenzioni amministrative

Caratteristiche delle sovvenzioni amministrative


Nelle sovvenzioni l'esercizio discrezionale del potere si esaurisce nella ponderazione degli interessi e nella scelta del destinatario di quel beneficio pecuniario, che sarà poi erogato nelle forme dell'obbligazione creditizia, anche attraverso la figura del mutuo.
Il regolamento di interessi cui si provvede con la sovvenzione è il primo livello cui segue il diritto di credito, di cui il soggetto destinatario della sovvenzione è divenuto titolare nei confronti dell'amm.ne. la corresponsione della somma potrà avvenire tramite mutuo; inoltre il beneficio pecuniario non sarà necessariamente fisso ma potrà variare.
Con la sovvenzione il soggetto richiedente passa da una situazione di interesse legittimo alla titolarità di un diritto di credito.
In caso di provvedimenti di assegnazione di alloggi effettuati dagli istituti autonomi case popolari: nella prima fase l'amm.ne esercita il suo potere discrezionale nella scelta e collocazione in graduatoria dei futuri assegnatari. La ponderazione valutativa dei requisiti è diversa da quella delle assegnazioni non provvedimentali che si limitano all'accertamento automatico dei requisiti determinati dalla legge (es. assegnazione di carburante per veicoli agricoli).
L'erogazione delle sovvenzioni, nonché l'attribuzione di vantaggi economici di qualsiasi genere è subordinata alla predeterminazione e pubblicazione da parte delle amm.ni precedenti dei criteri e delle modalità cui le amm.ni stesse devono attenersi. Criteri richiamati nel singolo provvedimento di sovvenzione o di assegnazione, al fine di dimostrare l'effettiva osservanza da parte dell'amm.ne agente nella valutazione ponderata degli interessi.

Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.