Caratteristiche della partecipazione nel procedimento amministrativo
Caratteristiche della partecipazione nel procedimento amministrativo
Permea l'intero arco procedimentale; è la fase dell'iniziativa e anche quella della decisione; ma essa caratterizza anche l'istruttoria, vero baricentro del procedimento, nella quale si realizza l'intera opera di individuazione ed esibizione degli interessi coinvolti e di individuazione dei soggetti titolari degli interessi.
Istruttoria: fase centrale in cui l'amm. procede alla verifica dei fatti e all'acquisizione e ponderazione degli interessi al fine di far emergere possibili alternative decisionali: qui la partecipazione assume la sua evidente ragion d'essere.
Quindi dopo la legge 241 può ritenersi pur con eccezioni e limiti adeguata solo l'istruttoria partecipata, ovvero l'istruttoria di parti, in cui la parte è titolare del diritto alla controrappresentazione, e ciò vale come inequivocabile segno del superamento di una concezione della p.a. come soggetto autoreferenziale, in posizione di rigida separatezza rispetto alla comunità sociale.
Istituto del RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: si colloca proprio nell'istruttoria:
_ la sua funzione caratterizzante consiste nel coordinamento istruttorio, di governo del procedimento e anche di consegnatario dell'indissolubile relazione tra realtà organizzativa e realtà procedurale.
_ esso si presenta quale funzionario demandato alla costruzione di una sembianza fisica della sequenza.
_ si mostra inoltre come garante della partecipazione.
_ a lui spetterà, caso per caso, trovare un congruo contemperamento tra gli (almeno in apparenza) incompatibili principio partecipativo e principio di celerità ed efficienza, proiezioni di un sistema a semplificazione partecipata.
L'ordinamento giuridico contiene ipotesi di disciplina speciale della partecipazione per taluni procedimenti, tra cui quello sanzionatorio, quello espropriativo e quello di approvazione dei piani urbanistici generali, precedenti alla legge 241.
Continua a leggere:
- Successivo: Il rapporto tra normativa generale del procedimento e normative settoriale preesistenti
- Precedente: Definizione di partecipazione nel procedimento amministrativo
Dettagli appunto:
-
Autore:
Beatrice Cruccolini
[Visita la sua tesi: "La commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori"]
- Università: Università degli Studi di Perugia
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto amministrativo
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.