Skip to content

La Dichiarazione dei Redditi


Si è già detto che, di norma, il procedimento tributario inizia con un atto del contribuente che si autosegnala; nel caso del procedimento più importante, le imposte sui redditi, questo atto si chiama dichiarazione dei redditi.

Quando deve essere presentata la dichiarazione dei redditi
- La dichiarazione dei redditi si fa con riferimento all'anno solare precedente: nel 2008 si dichiarano i redditi percepiti nel 2007.

Chi deve presentare la dichiarazione dei redditi
La dichiarazione dei redditi va presentata da coloro che hanno prodotto dei redditi, anche se non devono pagare dei tributi (il che è perfettamente possibile quando dal calcolo dell’imposta un contribuente va in pareggio o a credito grazie alla presenza, ad esempio, di oneri deducibili o di crediti degli anni precedenti).
Tuttavia, ci sono dei soggetti che devono presentare la dichiarazione dei redditi anche se non hanno prodotto dei redditi: è il caso dei soggetti tenuti alle scritture contabili.
Un avvocato, ad esempio, che è stato tutto l'anno precedente inattivo, perché in ferie, deve comunque presentare la dichiarazione dei redditi. Quindi l'obbligo di dichiarazione non dipende né dal fatto di dover pagare le imposte, né, in certi casi, dal fatto di aver prodotto dei redditi.
Per contro, ci sono dei casi in cui un soggetto, pur avendo prodotto dei redditi, non è obbligato a presentare la dichiarazione. È il caso del soggetto che ha percepito solo redditi esenti.
I contribuenti che hanno solo redditi da lavoro dipendente (e la prima casa) hanno degli obblighi fiscali semplificati, con la possibilità di utilizzare il cosiddetto modello semplificato.

Tratto da APPUNTI DI DIRITTO TRIBUTARIO di Luisa Agliassa
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.