TRADERS
Soggetti che favoriscono o materialmente si occupano del trasferimento dei beni.
Organizzazioni specializzate, costituite in forma di cooperativa o consortile, con proprietà assegnata agli stessi produttori.
OBIETTIVI:
- contratti di lungo termine;
- anticipo del costo delle forniture;
- prezzo minimo concordato.
I traders sono gli importatori e gli esportatori, figure che seguono la filiera transnazionale. Generalmente sono soggetti che supportano più o meno direttamente il trasferimento dei beni; in certi casi sono solo dei mediatori, favorendo il contatto fra produttori e distributori; in altri casi si fanno invece carico dell’acquisto e della successiva vendita nei Paesi Occidentali.
Si tratta di organizzazioni specializzate, con discreta esperienza: sono composte da rappresentanti o da esponenti dei produttori dei Paesi in via di sviluppo; il Comes difatti incentiva la costituzione dei produttori in cooperative o in altre forme consortili, affinché gli stessi produttori possano autoproporsi sui mercati internazionali.
Anche qui ci sono degli obiettivi:
- redigere contratti a medio-lungo termine per evitare che, finito il progetto, finiscano le condizioni per lo sviluppo;
- anticipo sul costo delle forniture, in cui tale catena di intermediari deve assicurare il costo delle forniture;
- deve lavorare per costituire un prezzo minimo concordato.
Continua a leggere:
- Successivo: DISTRIBUTORI
- Precedente: PRODUTTORI
Dettagli appunto:
-
Autore:
Andrea Balla
[Visita la sua tesi: "Analisi delle principali tecnologie applicate al settore automotive"]
[Visita la sua tesi: "I Diritti Particolari del Socio nella Nuova S.R.L."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Economia
- Docente: Prof. Cugno
Altri appunti correlati:
- Manuale di Psicologia dei Consumi
- Marketing e Impresa
- Diritto della banca e degli intermediari finanziari
- Organizzazione aziendale - Mercati gerarchie e convenzioni
- Marketing. Mercati, prodotti e relazioni
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Consumi e Identità: il rapporto dialettico fra marche e consumatori
- Biomimicry: a new frontier of Innovation
- La tematica ambientale dal punto di vista dell'immagine di impresa
- Il mercato delle auto elettriche: alcune correlazioni sull'andamento del mercato
- Business Ethics: creare valore sostenibile e condiviso attraverso la Corporate Social Responsibility
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.