LA STRUTTURA FUNZIONALE DEL COMES
Dobbiamo focalizzare l’attenzione su quella che è la struttura funzionale del commercio equo e solidale; nasce dall’interazione tra 4 categorie di attori:
- produttori, l’origine della filiera produttiva;
- traders, gli importatori e gli esportatori;
- distributori;
- certificatori.
I produttori hanno sede nel Paese in via di sviluppo; i traders sono soggetti mediatori, che vivono a cavallo tra il Paese di origine di questi prodotti, e i Paesi di destinazione, cioè i Paesi Occidentali (alimentano la transnazionalità della filiera); sull’altro fronte abbiamo poi i certificatori e i distributori, che appartengono quasi sempre ai Paesi Occidentali.
Nel corso del tempo il fenomeno Comes è passato da un fenomeno molto legato al mondo del volontariato, ad un mondo che si avvale a pieno titolo di operatori e strumenti guidati da una logica economica, non più volontari, ma addetti, dipendenti delle organizzazione no-profit.
Questa strutturazione progressiva è evidente della separazione delle quattro figure; oggi difatti possiamo dire che queste quattro categorie sono indipendenti, dotate di una loro identità, di una loro legittimazione.
Continua a leggere:
- Successivo: PRODUTTORI
- Precedente: POLITICA PER LO SVILUPPO E COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
Dettagli appunto:
-
Autore:
Andrea Balla
[Visita la sua tesi: "Analisi delle principali tecnologie applicate al settore automotive"]
[Visita la sua tesi: "I Diritti Particolari del Socio nella Nuova S.R.L."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Economia
- Docente: Prof. Cugno
Altri appunti correlati:
- Manuale di Psicologia dei Consumi
- Marketing e Impresa
- Diritto della banca e degli intermediari finanziari
- Organizzazione aziendale - Mercati gerarchie e convenzioni
- Marketing. Mercati, prodotti e relazioni
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Consumi e Identità: il rapporto dialettico fra marche e consumatori
- Biomimicry: a new frontier of Innovation
- La tematica ambientale dal punto di vista dell'immagine di impresa
- Il mercato delle auto elettriche: alcune correlazioni sull'andamento del mercato
- Business Ethics: creare valore sostenibile e condiviso attraverso la Corporate Social Responsibility
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.
Forse potrebbe interessarti:
Manuale di Psicologia dei Consumi
Riassunto del libro "Manuale di Psicologia dei Consumi" di Russo Vincenzo e Olivero Nadia.