Semplificazioni procedurali
Partecipazione del 100%: È prevista dall’art.2505 cc. Solo nella fusione per incorporazione e solo se l’incorporante detiene tutto il CS dell’incorporata. Non è necessaria l’informazione sul rapporto di cambio, sulle modalità di assegnazione delle azioni e la data di decorrenza. Si possono omettere alcuni documenti allegati al progetto di fusione e cioè la relazione dell’organo amministrativo e degli esperti. Il progetto deve essere depositato al RI. Se è previsto dallo statuto, la decisione inordine alla fusione può essere decisa dai rispettivi organi amministravi. La delibera deve essere comunque atto pubblico.
Partecipazione superiore al 90% presupposti per l’applicazione della procedura semplificata art. 2505bis : sia una fusione per incorporazione e l’incorporante possieda almeno il 90% delle azioni o quote dell’incorporante. Nella fusione per incorporazione di società possedute almeno al 90% (art. 2505 bis) vi è l’ulteriore semplificazione dell’omissione della relazione di congruità redatta dagli esperti a condizione che venga concesso agli altri soci della società incorporata il diritto di far acquistare le loro azioni o quote, dalla società incorporante, per un corrispettivo determinato alla stregua dei criteri previsti per il recesso. I criteri devono essere quelli previsti per il recesso. Come detto prima, la semplificazione è l’omissione della relazione degli esperti sulla congruità del rapporto di cambio indipendentemente dalla scelta dei soci di minoranza. La scelta dei soci possono essere le seguenti: i soci B, di minoranza, cedono tutte le loro azioni: l’incorporante ad acquisto avvenuto, deterrà l’intero capitale sociale e quindi non dovrà aumentare il cs dovuto al concambio –nessun socio cede le proprie azioni, quindi ci sarà un rapporto di concambio. Comunque non è necessaria la relazione sulla congruità del rapporto di cambio.
Continua a leggere:
- Successivo: Trattamento del disavanzo di fusione
- Precedente: Compiti dell’organo amministrativo
Dettagli appunto:
-
Autore:
Andrea Balla
[Visita la sua tesi: "Analisi delle principali tecnologie applicate al settore automotive"]
[Visita la sua tesi: "I Diritti Particolari del Socio nella Nuova S.R.L."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Economia
- Docente: Prof. Campra
Altri appunti correlati:
- Economia aziendale
- Economia industriale
- Diritto commerciale
- Economia dei gruppi, delle concentrazioni e cooperazioni aziendali
- Diritto commerciale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- M&A: Strategia di crescita e sviluppo. Un caso di fusione inversa.
- Le concentrazioni bancarie
- Fusioni ed acquisizioni: i fattori motivanti - Focus sul settore energetico in Europa
- Valore azionario, M&A e Joint Venture nel settore bancario: risultati di un'indagine empirica sulle operazioni di crescita
- Le operazioni di acquisizione e di fusione nel settore bancario in Europa. Il caso BNL - Bnp Paribas
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.