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La rilevanza in revisione e casi applicativi: definizione

La rilevanza  in revisione e casi applicativi: definizione

La rilevanza non ha criteri standard. Ci permette di:
- Valutare la rilevanza degli errori riscontrati o riscontrabili è uno degli aspetti chiave del processo di revisione
- Come si procede per sapere che cosa è rilevante in un bilancio e cosa non lo è per essere in grado di esprimere un giudizio meditato :
Quali parametri si considerano  :

QUANDO SI DETERMINA LA RILEVANZA DI UN ERRORE:
- In fase di Pianificazione - si definiscono i limiti di riferimento(sia come rettifiche al risultato d’esercizio che come riclassifiche alle voci degli schemi di bilancio).
RETTIFICHE : modificano il risultato d’esercizio
RICLASSIFICHE : errate classificazioni delle voci di bilancio, che vanno appunto riclassificate. Queste non hanno influenza sul risultato d’esercizio, che non cambia.
- In fase finale - per valutare la affidabilità del bilancio ed esprimere giudizi graduati di revisione.
Ci sono 4 tipi di giudizi:
- POSITIVO : il bilancio è conforme alle norme di legge
- CON ECCEZIONE
- IMPOSSIBILITÀ AD ESPRIMERE UN GIUDIZIO : perché ci sono alcune incertezze di fondo
- NEGATIVO : il bilancio non rappresenta il quadro fedele

PER VALUTARE LA RILEVANZA DI UN EVENTO BISOGNA OSSERVARE
- Il valore di errori ed irregolarità, se rilevante
- Natura dell’elemento: cosa è sbagliato: Cos’è errore:
- Dimensioni ed effetti relativi anche collaterali: bisogna verificare se l’errore ha degli effetti anche su altre aree (effetti collaterali). Ad esempio se si chiude una linea di prodotti, possiamo avere effetti collaterali sugli impianti, che o vengono venduti o vengono smantellati.
- Altri aspetti qualitativi

STATO DELL’ARTE
- Non ci sono criteri predefiniti, solo l’art. 2621 c.c. e seguenti dà soglie di NON punibilità dei reati, ma ciò è diverso dallo scopo della rilevanza per il revisore
- Ci si basa sul giudizio professionale del revisione e sulla sua maggiore o minore propensione ad accettare rischi
- Tra i fattori da considerare , bisogna pensare ad un normale livello e andamento dell’attività del cliente, alla sua redditività e alla sua liquidità

LA RILEVANZA VA VALUTATA RISPETTO A:
- Risultato d’esercizio - diverso il caso di un utile d’esercizio o di una perdita netta -
- Ricavi del periodo – sono in crescita, in decremento
- Totale attivo - impresa è in sviluppo o in contrazione
- Going concern - Si è ancora in continuità aziendale o no

Tratto da REVISIONE AZIENDALE di Valentina Minerva
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