Metodo di confronto del prezzo - Comparable uncontrolled price
Può essere: prezzo applicato tra parti indipendente su transazioni
similari.
- INTERNO : si applica all’interno del gruppo. Sui beni
venduti si deve applicare lo stesso prezzo, sempre che le condizioni del
mercato siano le stesse. Altrimenti bisogna fare degli aggiustamenti.
Questo metodo non è facile, perché bisogna trovare lo stesso bene, alle
stesse condizioni, nello stesso momento, nello stesso luogo.
-
ESTERNO : all’interno del gruppo viene applicato il prezzo applicato per
le stesse transazioni ma nei confronti di soggetti terzi. È esterno
poiché vi è la possibilità di disporre di un prezzo similare con terzi
indipendenti e di confrontare il prezzo con terzi indipendenti. Non
necessariamente deve essere lo stesso prezzo, il prezzo può essere
aggiustato per riflettere tutte le condizioni contrattuali della
cessione. Esterno vuol dire che vado fuori dal gruppo.
Attraverso
l’ANALISI FUNZIONALE si banalizzano le funzioni di ciascuna società
all’interno del gruppo, per vedere se siamo nello stesso luogo, se siamo
nello stesso stadio di commercializzazione. Identifica le funzioni che
vengono svolte dalla società all’interno del gruppo. E quindi si
aggiusta il prezzo in funzione di quella che è l’attività svolta
all’interno dell’impresa.
Esempio:
Se la società italiana vendo ad un terzo dettagliante a 150, e contemporaneamente vende ad una società americana che fa parte dello stesso gruppo, e sua volta vende ad un dettagliante che fa sempre parte del gruppo. Anche questa transazione avviene a 150.
Per sapere a quanto la società italiana vende distributore USA, che poi a sua volta vende a 150 ad un suo dettagliante, si usa l’analisi funzionale. In funzione delle attività svolte dal distributore, avrà un margine che viene lasciato. Se le funzioni vengono svolte dal distributore, il prezzo sarà più basso. Maggiori sono i rischi imprenditoriali, maggiori sono le funzioni svolte, maggiore sarà il margine.
Esempio:
Una società rumena vende ad una società italiana delle scarpe dettagliare:
COSTO DI PRODUZIONE DELLA SOCIETÀ RUMENA = 1000
COSTO DISTRIBUZIONE DELLA SOCIETÀ ITALIANA = 1000
PREZZO DI VENDITA DELLA SOCIETÀ ITALIANA = 3000
Per sapere a quanto la società rumena deve vendere alla società italiana, facciamo un’analisi delle funzioni: gran parte dell’attività viene svolta in Italia, ed è quindi la società italiana ad avere funzioni prevalenti, e la società rumena è solo un terzista, sulla base delle indicazioni mandatele dall’Italia.
In questo caso il metodo raccomandato è quello del costo maggiorato.
Quindi in questo caso il mark up della società rumena sarà 300. Questo 300- i costi rappresenta il suo utile. I 1000 di costi di produzione + 300 di mark up = 1300 prezzo di vendita che la società rumena applica alla società italiana.
Per determinare il 30% di margine bisogna confrontare i margini fatti da concorrenti che svolgono le stesse funzioni in Romania da concorrenti che producono le stesse scarpe e le vendono in Italia.
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Dettagli appunto:
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Autore:
Valentina Minerva
[Visita la sua tesi: "Le strategie di contrasto al fenomeno del riciclaggio: tutela penale e tutela amministrativa"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Economia
- Esame: Pianificazione fiscale d’impresa
- Docente: Cremona Massimo
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