Valori ai fini fiscali: attività
Il valore ai fini fiscali di un’attività è il valore che sarà fiscalmente deducibile a fronte dei futuri redditi imponibili che l’entità otterrà quando realizzerà l’attività:
- il costo di una macchina è 100. Nell’esercizio corrente e in quelli precedenti, a fini fiscali, è già stato dedotto un ammortamento di 30 e il costo residuo sarà deducibile negli esercizi futuri, come ammortamento o per mezzo di una deduzione al momento della dismissione. I ricavi prodotti dall’utilizzo della macchina sono imponibili, eventuali plusvalenze al momento della cessione della macchina saranno tassabili ed eventuali minusvalenze saranno fiscalmente deducibili. Il valore ai fini fiscali della macchina è 70 : il cespite vale 100, ai fini fiscali ho già dedotto 30 di ammortamento. Il valore ai fini fiscali è 70. Quando continuerò il mio ammortamento potrò dedurre 70 per arrivare al reddito imponibile. Se domani dovessi vendere una macchina a 80 avrei una plusvalenza di 10. Se dovessi vendere la macchina a 60 avrei una minusvalenza di 10.
Se avessi fatto un ammortamento più rallentato sul cespite di 10, e domani lo dovessi vendere a 80, avrò una minusvalenza ai fini contabili di 10, e dovrò poi fare una ripresa di +20 ai fini fiscali. Se per il bilancio ho realizzato una minusvalenza, per il fisco ho realizzato una plusvalenza.
- il credito per interessi ha un valore contabile di 100. Il relativo provento per interessi sarà tassato con il criterio di cassa. Il valore ai fini fiscali del credito per interessi è zero;
- i crediti commerciali hanno un valore contabile di 100. I ricavi relativi sono già stati compresi nel reddito imponibile (perdita fiscale). Il valore ai fini fiscali dei crediti commerciali è 100.
Continua a leggere:
- Successivo: Valori ai fini fiscali: passività
- Precedente: IAS 12 – Imposte sul redditi
Dettagli appunto:
-
Autore:
Valentina Minerva
[Visita la sua tesi: "Le strategie di contrasto al fenomeno del riciclaggio: tutela penale e tutela amministrativa"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Economia
- Esame: International Accounting - corso progredito
- Docente: Gozzetti Mario, Romeo Alberto
Altri appunti correlati:
- International accounting
- Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda
- Contabilità e Bilancio
- Economia dei gruppi
- Diritto Commerciale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Le concentrazioni aziendali alla luce dei principi contabili internazionali
- Il bilancio consolidato nelle cooperative
- L'analisi e l'informativa della dinamica finanziaria d'impresa: modelli a confronto
- Patti parasociali. Disciplina giuridica e prassi societaria
- Il bilancio consolidato e le criticità dell'area di consolidamento
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.