Valore della tecnologia
VALORE DELLA TECNOLOGIA
Una tecnologia ha un valore perché crea diverse utilità durante la relazione che si crea tra la tecnologia e l’utente stesso
Una tecnologia ha un valore maggiore quanto maggiore è la capacità della tecnologia di garantire ...
- Maggior produttività
- Maggior semplicità
- Maggiore praticità
- Minori rischi
- Effetti di intrattenimento o brand/immagine (es. apple)
- Sostenibilità ambientale
… nei diversi momenti in cui l’utente vive il “contatto” con la tecnologia:
- Acquisto
- Consegna
- Utilizzo
- Servizi accessori
- Manutenzione
- Dismissione
Il valore di una tecnologia dipende anche dalle esternalità che produce (es. base di clienti, disponibilità di tecnologie complementari..)
Il mercato privilegia tecnologie che sono condivise da una base di clienti molto ampia
Continua a leggere:
- Successivo: Concorrenza tra tecnologie
- Precedente: Mercati “Winner Takes All”
Dettagli appunto:
- Autore: Fabio Merenda
- Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
- Facoltà: Economia
- Corso: Economia Aziendale
- Esame: Gestione della tecnologia, dell'innovazione e delle operations
- Docente: Prof. Vincenzo Baglieri
Altri appunti correlati:
- Economia dell'innovazione
- Marketing. Mercati, prodotti e relazioni
- Innovazione. Imprese, industrie, economie
- Design. Strategie di immagine e marchio
- Economia aziendale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Aspetti evolutivi dell'innovazione tecnologica nei servizi bancari: il caso Banca Intesa
- La gestione strutturata delle informazioni in una rete Intranet aziendale: opportunità e vantaggi
- Open Source: un nuovo modello economico aziendale per l'industria dell'informatica
- Innovazione tecnologica: il conflitto fra Apple e Samsung in Corea del Sud
- Il Ruolo dell'Internet of Things nella Trasformazione Digitale: Un'Analisi Sperimentale sull'Automazione e l'Ottimizzazione dei Processi Produttivi in un'Azienda di Stampaggio Plastica
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.