Mercati “Winner Takes All”
MERCATI “WINNER TAKES ALL”
I mercati tendono ad accettare un solo paradigma tecnologico (es. mercati digitali)
Le start-up che nascono negli USA puntano ad un mercato vasto, mentre quelle italiane muoiono subito perché puntano ad una base troppo circoscritta
La posizione dominante determina la path dependancy → intorno ad una certa tecnologia si creano una serie di condizioni che rendono la tecnologia ancora più dominante
Continua a leggere:
- Successivo: Valore della tecnologia
- Precedente: Standard e design dominante
Dettagli appunto:
- Autore: Fabio Merenda
- Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
- Facoltà: Economia
- Corso: Economia Aziendale
- Esame: Gestione della tecnologia, dell'innovazione e delle operations
- Docente: Prof. Vincenzo Baglieri
Altri appunti correlati:
- Economia dell'innovazione
- Marketing. Mercati, prodotti e relazioni
- Innovazione. Imprese, industrie, economie
- Design. Strategie di immagine e marchio
- Economia aziendale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Aspetti evolutivi dell'innovazione tecnologica nei servizi bancari: il caso Banca Intesa
- La gestione strutturata delle informazioni in una rete Intranet aziendale: opportunità e vantaggi
- Open Source: un nuovo modello economico aziendale per l'industria dell'informatica
- Innovazione tecnologica: il conflitto fra Apple e Samsung in Corea del Sud
- Il Ruolo dell'Internet of Things nella Trasformazione Digitale: Un'Analisi Sperimentale sull'Automazione e l'Ottimizzazione dei Processi Produttivi in un'Azienda di Stampaggio Plastica
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.