Ingresso sul mercato: strategia
INGRESSO SUL MERCATO: STRATEGIA
- First mover (strategia offensivista) → cercare di anticipare i concorrenti, è costosa perché vuol dire investire nella tecnologia in tutte le condizioni abilitanti
- Fast follower (strategia difensivista) → aspettare l’errore di chi ha fatto la prima mossa ed essere veloce nella reazione, non necessariamente spendo meno in R&D ma spende in momenti diversi
- Follower → aspettare che si crei il dominant design e iniziare a competere sulle funzioni accessorie
- Application engineer (strategia adattiva) → l’innovatore ha la competenza tecnologica ma fa innovazione solo se il cliente lo chiede espressamente (raro nel B2C, spesso nel B2B), si adatta alle esigenze del cliente
- Me too (strategia imitatrice) → disinteressarsi dell’innovazione quando emerge e quando diventa attrattiva per il mercato di maggioranza e adottare la tecnologia quando il prodotto sta andando verso la maturità (variabile: prezzo)
Continua a leggere:
- Successivo: First Mover: vantaggi
- Precedente: Costi e benefici per il consumatore
Dettagli appunto:
- Autore: Fabio Merenda
- Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
- Facoltà: Economia
- Corso: Economia Aziendale
- Esame: Gestione della tecnologia, dell'innovazione e delle operations
- Docente: Prof. Vincenzo Baglieri
Altri appunti correlati:
- Economia dell'innovazione
- Marketing. Mercati, prodotti e relazioni
- Innovazione. Imprese, industrie, economie
- Design. Strategie di immagine e marchio
- Economia aziendale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Aspetti evolutivi dell'innovazione tecnologica nei servizi bancari: il caso Banca Intesa
- La gestione strutturata delle informazioni in una rete Intranet aziendale: opportunità e vantaggi
- Open Source: un nuovo modello economico aziendale per l'industria dell'informatica
- Innovazione tecnologica: il conflitto fra Apple e Samsung in Corea del Sud
- Il Ruolo dell'Internet of Things nella Trasformazione Digitale: Un'Analisi Sperimentale sull'Automazione e l'Ottimizzazione dei Processi Produttivi in un'Azienda di Stampaggio Plastica
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.