Costi e benefici per il consumatore
COSTI E BENEFICI PER IL CONSUMATORE
Qual è il beneficio per un utente di utilizzare una tecnologia monopolistica?
L’impresa che introduce un’innovazione sul mercato ha interesse ad acquisire una posizione dominante, ciò obbliga l’utente a sostenere dei costi legati al monopolio (es. Google può decidere quali pagine far apparire per prime)
La quota di mercato non cresce più quando costi > benefici → in nessun mercato l’utilità degli utenti viene massimizzata grazie all’affermazione di uno standard dominante
Continua a leggere:
- Successivo: Ingresso sul mercato: strategia
- Precedente: Concorrenza tra tecnologie
Dettagli appunto:
- Autore: Fabio Merenda
- Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
- Facoltà: Economia
- Corso: Economia Aziendale
- Esame: Gestione della tecnologia, dell'innovazione e delle operations
- Docente: Prof. Vincenzo Baglieri
Altri appunti correlati:
- Economia dell'innovazione
- Marketing. Mercati, prodotti e relazioni
- Innovazione. Imprese, industrie, economie
- Design. Strategie di immagine e marchio
- Economia aziendale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Aspetti evolutivi dell'innovazione tecnologica nei servizi bancari: il caso Banca Intesa
- La gestione strutturata delle informazioni in una rete Intranet aziendale: opportunità e vantaggi
- Open Source: un nuovo modello economico aziendale per l'industria dell'informatica
- Innovazione tecnologica: il conflitto fra Apple e Samsung in Corea del Sud
- Il Ruolo dell'Internet of Things nella Trasformazione Digitale: Un'Analisi Sperimentale sull'Automazione e l'Ottimizzazione dei Processi Produttivi in un'Azienda di Stampaggio Plastica
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.