Stage-Gate
STAGE-GATE
È la soluzione intermedia tra processo sequenziale e processo parallelo, comprende solo 4 fasi
IDEAZIONE > FATTIBILITA’ > CAPACITA’ > LANCIO
Ogni fase ha un nome diverso dall’area di competenza per scardinare la sequenzialità tra le fasi, infatti ogni fase ha il nome dell’obiettivo tecnico richiesto
Ogni fase è preceduta e seguita da un gate cioè un momento decisionale che dà gli input per la fase successiva; la decisione può essere GO – KILL – REFINE
Output della fase di ideazione → concetto di prodotto
Output della fase di fattibilità → piano di business
Output della fase di capacità (studio del processo di industrializzazione) → design e sviluppo del prodotto
Output della fase di lancio → vendita
Ogni fase coinvolge diverse funzioni (es. la fase “ideazione” coinvolge il marketing, la produzione, la R&S..) con a capo un project leader per sfruttare i benefici del processo parallelo
Obiettivo: ridurre il rischio del fallimento di sviluppo del prodotto
Modello ad imbuto (funnel) → selezione delle prime idee da cui si tirano fuori pochi progetti, per ridurre il rischio che il prodotto fallisca sul mercato
La misurazione dei risultati del progetto avviene controllando se il progetto ha contribuito ad aumentare la quota di mercato + si misurano le caratteristiche di performance del processo stesso
La qualità di un prodotto viene valutata in base a ciò che richiede il cliente
La qualità di un processo viene valutata in termini di conformità alle procedure dell’impresa
Continua a leggere:
- Successivo: Stage-Gate: strumenti
- Precedente: Nuovi prodotti: coinvolgimento dei fornitori
Dettagli appunto:
- Autore: Fabio Merenda
- Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
- Facoltà: Economia
- Corso: Economia Aziendale
- Esame: Gestione della tecnologia, dell'innovazione e delle operations
- Docente: Prof. Vincenzo Baglieri
Altri appunti correlati:
- Economia dell'innovazione
- Marketing. Mercati, prodotti e relazioni
- Innovazione. Imprese, industrie, economie
- Design. Strategie di immagine e marchio
- Economia aziendale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Aspetti evolutivi dell'innovazione tecnologica nei servizi bancari: il caso Banca Intesa
- La gestione strutturata delle informazioni in una rete Intranet aziendale: opportunità e vantaggi
- Open Source: un nuovo modello economico aziendale per l'industria dell'informatica
- Innovazione tecnologica: il conflitto fra Apple e Samsung in Corea del Sud
- Il Ruolo dell'Internet of Things nella Trasformazione Digitale: Un'Analisi Sperimentale sull'Automazione e l'Ottimizzazione dei Processi Produttivi in un'Azienda di Stampaggio Plastica
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.