Innovazione: passaggio da logiche push a logiche pull
INNOVAZIONE: PASSAGGIO DA LOGICHE PUSH A LOGICHE PULL
La domanda sta diventando difficile da pianificare → passaggio da logiche push (produzione spinta dalla pianificazione) a logiche pull (produzione tirata dalla domanda) → logica just in time (produrre solo ciò che la domanda chiede)
Il flusso fisico segue il flusso informativo
Logica mista push-pull → si pianifica ciò che non può essere realizzato in un tempo coerente con il tempo di attesa sopportato dal cliente (es. se io sono disposto ad aspettare 1 ora, l’azienda deve pianificare, e fare prima, tutto ciò che non può fare in 1 ora)
Continua a leggere:
- Successivo: Innovazione: attenzione alla qualità totale
- Precedente: Servitization
Dettagli appunto:
- Autore: Fabio Merenda
- Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
- Facoltà: Economia
- Corso: Economia Aziendale
- Esame: Gestione della tecnologia, dell'innovazione e delle operations
- Docente: Prof. Vincenzo Baglieri
Altri appunti correlati:
- Economia dell'innovazione
- Marketing. Mercati, prodotti e relazioni
- Innovazione. Imprese, industrie, economie
- Design. Strategie di immagine e marchio
- Economia aziendale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Aspetti evolutivi dell'innovazione tecnologica nei servizi bancari: il caso Banca Intesa
- La gestione strutturata delle informazioni in una rete Intranet aziendale: opportunità e vantaggi
- Open Source: un nuovo modello economico aziendale per l'industria dell'informatica
- Innovazione tecnologica: il conflitto fra Apple e Samsung in Corea del Sud
- Il Ruolo dell'Internet of Things nella Trasformazione Digitale: Un'Analisi Sperimentale sull'Automazione e l'Ottimizzazione dei Processi Produttivi in un'Azienda di Stampaggio Plastica
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.