Skip to content

L’accertamento con adesioni (o concordato)


L’accertamento con adesione (concordato) è un atto di accertamento formale al termine di un contraddittorio tra ufficio e contribuente e consiste in un provvedimento dell’ufficio sottoscritto, per adesione, anche dal contribuente.
Il procedimento si avvia con l’iniziativa del contribuente al termine di una verifica fiscale chiedendo all’ufficio di formulare una proposta. Inoltre il contribuente può prendere l’iniziativa anche dopo la notifica di un atto di accertamento.
L’avvio del procedimento apre una fase di confronto tra contribuente ed ufficio. Se dal contraddittorio scaturisce un accordo, ad esso segue un accertamento (conforme all’accordo, sottoscritto dal titolare dell’ufficio e, per adesione, dal contribuente.
La procedura si perfeziona con il versamento delle somme dovute entro 20 gg dalla sottoscrizione dell’accertamento con adesione. Il versamento è possibile anche rateizzarlo e, in tal caso, sono dovuti anche gli interessi legati…L’accertamento si perfeziona con il pagamento della prima rata.

Tratto da DIRITTO TRIBUTARIO di Alessandro Remigio
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.