Definizione di diritto civile e diritto commerciale
All'interno del diritto privato poi tradizionalmente si distingue il diritto civile dal diritto commerciale:
diritto civile: riguarda la famiglia, le associazioni, i diritti reali....;
diritto commerciale: è la disciplina dell'attività dell'imprenditore, dell'attività d'impresa, esercitata dall'imprenditore individuale o dalle società, è anche la disciplina del fallimento.
Questa partizione esiste perché tradizionalmente il diritto commerciale nella sua formazione riflette in grande misura delle consuetudini commerciali che storicamente sono andate sviluppandosi. L'elemento di primo piano è l'imprenditore, le regole derivano solo in parte dal diritto romano, la maggior parte derivano dagli usi creatisi a partire dal medioevo nel settore mercantile. Ci sono alcune aree che ancora denotano questa origine, ad esempio la bancarotta. La bancarotta è un reato fallimentare (fallimento = procedura concorsuale cui viene assoggettato l'imprenditore in stato di insolvenza). Se un imprenditore, nel corso della sua attività imprenditoriale, ha commesso delle irregolarità può prodursi una imputazione per bancarotta.
La bancarotta è quel reato che commette l'imprenditore che tiene male le scritture contabili, manomette i conti dell'azienda, ecc.
E' un reato particolare, perché può essere punito solamente con l'apertura del fallimento.
Prendiamo ad esempio la bancarotta semplice per mancata tenuta dei libri contabili (l'imprenditore deve tenere per lo meno i libri obbligatori, cioè il libro giornale ed il libro degli inventari), cioè quelle scritture che documentano l'attività dell'impresa. Ma quest'obbligo, finché l'impresa esiste, non è sottoposto a controllo né sanzionato in caso di inosservanza (esiste al massimo un controllo della guardia di finanza per quanto riguarda l'aspetto fiscale). Il controllo si effettua quando l'imprenditore fallisce e porta i libri in tribunale. Se l'imprenditore non ha tenuto bene i libri contabili scatta l'imputazione di bancarotta: semplice se si tratta di semplici irregolarità, fraudolenta se si compiono atti finalizzati a pregiudicare i creditori.
Perché questo reato si chiama “bancarotta”?
Una volta, quando non esistevano gli attuali sistemi di pubblicità, il mercante che non pagava i propri debiti subiva la rottura del banco durante il mercato.
Il diritto commerciale viene considerato una branca distinta di norma nei Paesi dell'Europa continentale proprio perché è un insieme di norme che hanno in parte una specifica origine, obbediscono a regole diverse dal diritto civile.
Continua a leggere:
- Successivo: La specializzazione delle mansioni e dei codici nel diritto
- Precedente: Definizione di diritto pubblico
Dettagli appunto:
-
Autore:
Elisa Giovannini
[Visita la sua tesi: "La liberalizzazione del mercato tessile internazionale: una nuova sfida per il distretto di Biella"]
[Visita la sua tesi: "Stato e libero mercato: gli effetti dei dazi e delle concessioni fiscali sul commercio internazionale dei beni agricoli"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Economia
- Docente: Alberto Gianola
Altri appunti correlati:
- Diritto Privato
- Psicologia Giuridica
- Fonti del Diritto
- Storia del Diritto Romano
- Diritto commerciale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La vendita a condizione C.I.F. nella giurisprudenza di Common Law
- Il fenomeno simulatorio: aspetti civilistici alla luce della recente Giurisprudenza
- La condotta antisindacale nelle pubbliche amministrazioni
- L'interpretazione autentica nella giurisprudenza costituzionale recente
- La multiproprietà. Individuazione del diritto dell'acquirente attraverso l'analisi comparativa di due modelli contrattuali per l'acquisto di un diritto di godimento ripartito di beni immobili
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.