Skip to content

Lo scopo di divisione degli utili delle società


le società sono enti che operano con metodo economico, e cercano di realizzare un risultato economico a favore esclusivo dei soci.
-Scopo lucrativo: tipico delle società di persone e di capitali.
-Scopo mutualistico: le società cooperative devono perseguire per legge lo scopo mutualistico, cioè devono procurare ai soci un vantaggio patrimoniale diretto, come un risparmio di spesa o una maggiore remunerazione per  il lavoro svolto (deve fornire ai soci beni/servizi/occasioni di lavoro a condizioni più vantaggiose di quelle che lo stesso socio otterrebbe sul mercato). risparmiare sui costi degli intermediari.
Per queste non è cmq precluso lo scopo lucrativo.
-Scopo consortile: tutte le società, tranne le società semplici, possono voler realizzare uno scopo consortile, cioè devono garantire un vantaggio patrimoniale agli imprenditori consorziati, come sostenere minor costi oppure realizzare maggiori guadagni nelle rispettive imprese. Il loro utile deriva dal risparmio sulle spese.
Il consorzio si crea tra più imprese che vogliono uno stesso servizio, queste unendosi realizzano tale servizio comune, senza dover pagare un terzo soggetto per la prestazione.
Nel 1942 si stabili quali società fossero dotate di Personalità giuridica e quali no. Il legislatore considera le società di capitali persone giuridiche, mentre quelle di persone no.

Tratto da DIRIRTTO COMMERCIALE di Alessandro Conti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.