Urbanistica Incostituzionale
Poteri della corte costituzionale: si occupa di analizzare le leggi e giudicare se queste vadano in contrasto con la costituzione → verifica di compatibilità. Quando c'è un'incongruenza, la corte ha un potere solo abrogativo ma non legislativo.
Iter di adozione ed approvazione di un piano: si decide di fare il piano → si trovano consulenti e uffici tecnici per la redazione del piano → piano adottato → pubblicazione → osservazioni e opposizioni → il piano viene inviato a un livello amministrativo superiore (statale o regionale) per una verifica sui contenuti del piano per vedere se questi sono congruenti con il livello sovraordinato di pianificazione → piano approvato → gazzetta ufficiale → legge.
Se si costruisce nei territori dove sono state fatte previsioni del piano, queste ultime non possono essere attuate. Possono esserlo solo quando il piano è vigente, in altre parole è legge. Le aree scelte sono progressivamente espropriate man mano che il programma del piano è esplementato.
La Corte abrogherà, in altre parole considererà incostituzionali, queste procedure. Considera non giusto vincolare preventivamente i territori impedendo di costruire. O s'indennizza subito il terreno o nulla.
Per il diritto di proprietà. Non è plausibile che il diritto di proprietà sia limitato al punto tale da inficiare il godimento del bene da parte del privato. La sentenza non vuole stabilire la valenza del diritto di proprietà, ma vuole far coincidere il godimento del bene suolo con il diritto di edificazione → forte contraddizione.
L'importanza di questo evento fu che venne messo in evidenza la forte contraddizione diritto di proprietà e diritto di edificazione.
Continua a leggere:
- Successivo: La sentenza del Maggio 1968
- Precedente: Conclusioni della Commissione: Considerazioni
Dettagli appunto:
- Autore: Martina Scozzari
- Università: Università degli Studi di Palermo
- Facoltà: Architettura
- Corso: Architettura
- Esame: Urbanistica
- Docente: Francesco Lo Piccolo
Altri appunti correlati:
- Sociologia della città
- Estetica dell'Architettura
- Appunti di Storia dell'Architettura
- I concetti chiave della geografia
- L'arte moderna
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Recenti trasformazioni economiche, logistiche ed urbanistiche di Bologna
- Identità, futuro, tradizione: Sacca Fisola 2.0
- Il Disegno Intelligente: conoscere, interpretare, trasformare - Percorsi e visioni nel centro storico di Maglie (LE)
- Bologna 1970. La riscoperta dell'identità come risorsa sociale
- Architetture e(') Media. Comunicare le trasformazioni urbane. Il contesto bolognese.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.