Skip to content

Bruner: dopo Dewey. lo strutturalismo pedagogico

Bruner: dopo Dewey. lo strutturalismo pedagogico

Con la pubblicazione nel 1961 di “Dopo Dewey. Il processo di apprendimento delle due culture”, Bruner anticipa il suo programma pedagogico, nel confronto con l’ottimismo palesato da Dewey nel “Credo pedagogico” del 1897 e i suoi 5 principali atti di fede. La revisione bruneriana può essere così schematizzata:
  • l’istruzione non è solo partecipazione alla cultura, ma anche sviluppo dei processi cognitivi perché l’individuo possa oltrepassare la cultura sociale per maturare una cultura personale.
  • l’adattamento alla società deve essere sostituito da una formazione per la competenza e l’eccellenza individuale:la scuola rappresenta una discontinuità rispetto alla vita sociale, creata per produrre l’avanzamento dell’intelligenza
  • il centro dei programmi d’insegnamento è dato dalle idee organizzatrici del sapere
  • l’istruzione deve porre il suo accento sulla struttura della conoscenza e sull’economicità del’apprendere
  • la scuola è il fondamento del progresso e della riforma sociale, ma devi aggiornarsi sistematicamente per continuare ad esserlo.

Tratto da CULTURA PEDAGOGICA - LA STORIA di Selma Aslaoui
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.

PAROLE CHIAVE:

Bruner