La psicopedagogia del 900
Dewey,Decroly,Claparede,Montessori,Binet sono solo alcuni dei nomi di coloro che all’interno dell’attivismo hanno delineato un approccio pedagogico in cui la psicologia scientifica era una delle strutture fondamentali dell’intero discorso educativo. I diffusori di queste teorie sono pienamente consapevoli del ruolo delle loro osservazioni nel campo della scuola e dell’educazione familiare, ma rimangono fedeli soprattutto al loro ruolo di psicologi, lasciando ad altri il compito di trasformare i cardini delle loro teorie in elementi della pedagogia o della pratica educativa.
Bruner fu il leader della svolta pedagogica negli Stati Uniti. Eserciterà una grande influenza negli anni Sessanta in questo paese e a partire dal 1970 anche in Europa, per la costruzione dei curricoli e la riforma dei programmi scolastici secondo i principi della progettazione didattica. I punti fondamentali della sua teoria psicologica hanno influenzato l’educazione in Italia a tal punto che egli è diventato il modello alternativo al predominio di Dewey fra il secondo dopoguerra e la fine degli anni sessanta.
Continua a leggere:
- Successivo: Bruner: dopo Dewey. lo strutturalismo pedagogico
- Precedente: Didattica di Dewey ed esperimento di Chicago
Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Storia delle teorie dell'infanzia
- Docente: Pironi Tiziana
- Titolo del libro: Cultura pedagogica - la storia
- Autore del libro: Avalle, Cassola, Maranzana
- Editore: Paravia
- Anno pubblicazione: 1997
Altri appunti correlati:
- Femminismo ed educazione in età giolittiana
- Bricolage educativi
- Storia delle teorie dell'infanzia
- Teorie e modelli dei processi formativi
- Disagio adolescenziale e scuola
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il teatro per l'infanzia e la gioventù: analisi di casi
- La lettura espressiva e la scrittura creativa del testo poetico nella scuola primaria
- Transessualità e problematiche relative a bambini e adolescenti con DIG
- Fondamenti educativi e modelli pedagogici femminili a Roma
- Civismo e società: riflessioni per una nuova materia scolastica
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.