Definizione di Corporate Governance
Nella mentalità delle aziende, negli ultimi tempi, si sta sviluppando sempre più il concetto di autogoverno attraverso regole precise e concrete che riguardano e tutelano tutti gli interessi dei vari attori coinvolti in esse. Questo fenomeno è spiegato anche dai fallimenti di grandi aziende come la Parmalat o la Cirio, che evidentemente erano gestite male.
La corporate governance, dunque, è tutto quell’insieme di regole e strutture organizzative che stanno alla base di un corretto governo societario, inteso come compensazione degli interessi – a volte divergenti – degli stakeholders, ovvero di chiunque detiene interessi nella società.
Se ne deduce che una corretta governance è mirata alla massimizzazione della tutela degli azionisti, sia degli azionisti di maggioranza che di quelli di minoranza.
La corporate governance abbraccia diversi ambiti in una società, infatti può riferirsi tanto ad una serie di attività e regole atte a far seguire ad una azienda dei codici specifici, quanto ai processi attraverso cui le società sono dirette e controllate; tra le regole rientrano sia le leggi del paese in cui l’azienda si trova ad operare, sia proprio le regole societarie interne.
Pertanto, quando si parla di corporate governance di un’azienda, si parla di tutte quelle regole e quei processi attraverso i quali si prendono decisioni in una società; indica anche la strada da seguire per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e ovviamente i mezzi per il loro raggiungimento e la misurazione dei risultati raggiunti.
Continua a leggere:
- Successivo: Tre diversi sistemi di governance
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Cappuccini
[Visita la sua tesi: "La comunicazione commerciale, ovvero come battere Berlusconi alle prossime elezioni"]
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Corso di Qualità e Responsabilità Sociale dei Media
- Docente: Stephan Russ Mohl
Altri appunti correlati:
- Psicologia della gestione delle risorse umane
- Controllo di gestione
- Sistemi di Certificazione della Qualità
- Controllo Direzionale ed Auditing
- "Buona Maestra" di Aldo Grasso
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il Festival di Sanremo: un'arma della RAI nella concorrenza con Fininvest
- Lo spazio della cronaca nei telegiornali: un'indagine diacronica
- Scenari competitivi della televisione via Internet Protocol: dalla rete Managed dell’IPTV, ai contenuti dell’Over The Top
- Le voci del pallone - Storia delle radio-telecronache calcistiche in Italia
- Le grandi firme della critica televisiva in Italia 1954-2000
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.