Alfred Hitchcock
Alfred Hitchcock nasce a Londra nel 1899 e, come Charlie Chaplin, svolge gran parte della sua attività cinematografica negli Stati Uniti.
Esordisce a metà degli anni '20, ancora in epoca muta, e alla fine degli anni '30 viene chiamato negli Stati Uniti, allora fulcro del cinema mondiale.
Scottie, durante le sue investigazioni, ha l'occasione di conoscere Madelaine e di salvarla da due tentativi di suicidio. Tra i due nasce una relazione amorosa, che però non impedisce a Madelaine di gettarsi dalla cima di una torre.
A distanza di tempo dalla sua morte, Scottie incontra una donna, incredibilmente somigliante a Madelaine, con la quale inizia ad uscire spinto dall'ossessione di farla diventare esattamente uguale a Madelaine.
In realtà, le due donne sono la stessa persona.
Lo spettatore lo scopre ancora prima del protagonista e questo provoca angoscia perché non sa come Scottie reagirà.
Alla fine del film, una figura misteriosa la spingerà giù dalla stessa torre dalla quale era precipitata la prima volta, conferendo alla vicenda un andamento circolare.
Sul piano tecnico il film è caratterizzato da:
• Predominanza del rosso e del verde
• Raccordi di sguardi e di direzione
• Inquadrature soggettive e uso del carrello.
• Establishing shot.
• Uso del trasparente.
Continua a leggere:
- Successivo: La Nuova Hollywood
- Precedente: La Nouvelle Vague
Dettagli appunto:
- Autore: Roberta Carta
- Università: Università degli Studi di Cagliari
- Facoltà: Beni culturali
- Esame: Storia del cinema e analisi dei film
- Docente: David Bruni
Altri appunti correlati:
- Cinema del Novecento in Europa
- La nascita del cinema
- Il cinema italiano dalle origini agli anni novanta
- Storia del cinema italiano
- La scrittura e l'interpretazione II
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il fenomeno del divismo: Marilyn Monroe l'ultima grande stella
- Oltre la parola. Il linguaggio delle immagini in ''Kurutta ichipeiji'' di Kawabata Yasunari.
- Ruoli e politiche di marketing del distributore nella filiera cinematografica: alcuni casi a confronto
- Hollywood 1945-1946: il cinema americano nella cultura italiana del secondo dopoguerra
- La Rivoluzione Gumpiana: origini, caratteristiche e influenza di un nuovo approccio narrativo per la rappresentazione cinematografica e televisiva del diversamente abile
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.