Skip to content

Green Marketing - Il futuro verde del mercato

I trasporti puliti

Il settore dei trasporti (di persone e di merci) è tra i maggiori responsabili della crescita spropositata delle emissioni di ossido di azoto e di CO2 del pianeta, dunque per una limitazione dell’inquinamento atmosferico è indispensabile una sua redefinizione.

In concomitanza con il rallentamento dell’economia di questi anni sono temporaneamente diminuiti a livello europeo i volumi di trasporto delle merci, mentre non si sono fermati i viaggi delle persone che continuano a crescere (anche se ad un ritmo rallentato): i consumi finali d’energia nei trasporti sono aumentati complessivamente del 3% annuo.

Questo aumento è assorbito completamente dai trasporti su strada, che rappresentano in Italia ancora il 95% degli spostamenti, e addirittura il 31% del totale degli usi finali d’energia; infatti nonostante siano scesi i consumi di carburante unitari per il miglioramento dell’efficienza energetica delle tecnologie di trazione, l’incremento costante della mobilità vanifica queste conquiste e fa registrare un aumento delle risorse utilizzate.

Se teniamo in considerazione che nei paesi membri dell’Association of European Airlines (AEA) le emissioni di gas a effetto serra causate dai trasporti (escludendo il trasporto aereo e marittimo internazionale) sono aumentate del 28% tra gli anni 1990 e 2007, e ora rappresentano il 19% circa delle emissioni complessive, ci rendiamo conto che è necessario porre un freno a questo flusso di inquinanti.

L’unica soluzione è il ricorso all’uso e all’incentivazione dei trasporti puliti. I trasporti puliti – o sostenibili – sono tutti quei tipi di mezzi/modalità di trasporto che hanno un basso impatto sull’ambiente, e includono i tecnologici approcci ai veicoli elettrici od ibridi (che utilizzano cioè una doppia alimentazione – i più innovativi utilizzano benzina ed elettricità, o benzina ed idrogeno), i mezzi che utilizzano carburante naturale (ad esempio il biodiesel), i trasporti pubblici, ma anche soluzioni come il carsharing, o la buona e vecchia
bicicletta.

Se zoomiamo ad esempio sulla soluzione carsharing, vediamo che si tratta di un’idea winwin, che non toglie all’utente la comodità del mezzo privato quando lo desidera, ma al contempo riduce la creazione fisica di altri veicoli, diminuendo l’impatto della produzione industriale sull’ambiente. Inoltre l’utilizzo dell’automobile con il pagamento a chilometraggio aumenta la consapevolezza dell’utilizzatore sui costi dei singoli spostamenti, molto probabilmente ignorati con l’auto di proprietà, responsabilizzandolo per quanto riguarda i viaggi superflui o poco importanti. In Italia è una pratica tutto sommato recente, ma nel resto del mondo è attiva sin da fine anni Ottanta.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Green Marketing - Il futuro verde del mercato

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mattia Temporin
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Alberto Mattiacci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 155

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

biodegradabile
compostabile
consumatore etico
consumatore responsabile
consumismo
danni ambientali
ecologia
ecozema
futuro
green economy
green marketing
inquinamento
marketing verde
responsabilità sociale d'impresa
sostenibilità
stoviglie monouso

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi