Dalle nuove tecnologie in sanità all'e-health marketing
Progettazione e gestione di un sito sanitario
Scrivere pagine web per il mondo medico-sanitario investe problemi etici, deontologici e tecnici che spesso non interessano altri ambienti professionali. La progettazione di un sito Internet presuppone la pianificazione di una corretta strategia di marketing, finalizzata al raggiungimento di obiettivi specifici. Per garantire risultati concreti e misurabili, bisognerebbe sviluppiamo siti Internet “user oriented”, ossia progettati per i futuri visitatori del sito web; in questo modo gli utenticlienti, ai quali si rivolgerà il sito, sia esso sanitario o meramente commerciale, diventano il centro di ogni progetto di sviluppo.
Il sito web ideale ha una struttura flessibile e leggera, è facilmente rintracciabile sui motori di ricerca, consente a tutti l’accessibilità completa dei contenuti, garantisce la qualità delle informazioni, protegge la privacy degli utenti, tutela i minori, è realizzato con una grafica gradevole e, non da ultimo, ha un costo ragionevole. Progettando un sito, bisogna ricordare che esso, sotto qualsiasi forma, dovrà essere un punto d’incontro tra chi offre e chi domanda; ciò significa che un visitatore s’indirizzerà verso un sito se è convinto che sia in grado di riscontrare e soddisfare le sue richieste.
L’impatto grafico e la funzionalità tecnica sono meno importanti in un sito sanitario rispetto ad un sito commerciale in quanto preme di più l’originalità e l’autorevolezza dei contenuti. Nel progettare un sito sanitario occorre innanzitutto capire qual è il mezzo che si utilizza ossia considerare come avviene la comunicazione sul web e quali sono le differenze rispetto all’editoria cartacea. In fase di progettazione e pianificazione delle attività occorre innanzitutto identificare il target di utenza (pubblico generico, infermieri, pazienti, medici, ricercatori, biologi) e quindi stendere un progetto mirato ad un concreto obiettivo.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Dalle nuove tecnologie in sanità all'e-health marketing
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | NATALIA PERNA |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Salerno |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Giuseppe Festa |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 129 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi