Skip to content

Le strategie competitive di costo. Il caso delle compagnie aeree low-cost in Europa.

La prima parte del lavoro consiste in un'analisi del settore del trasporto aereo, con particolare riferimento al contesto europeo all'indomani del processo deregolamentativo.
Nella seconda parte l'attenzione e'stata invece focalizzata sui vettori low cost e no frills operanti nel mercato europeo (EasyJet, Go-Fly, Ryanair, Virgin Express e Buzz). Per ciascun vettore sono state analizzate le caratteristiche dei servizi offerti, il posizionamento strategico competitivo e i risultati finanziari, competitivi e sociali.
L'ultima parte del lavoro consiste in un'analisi comparativa dei vettori con lo scopo di evidenziare i possibili fattori critici di successo del segmento low cost nel mercato del trasporto aereo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE E METODO Oggetto della tesi Dopo decenni di assoluta stabilità e immobilismo, il trasporto aereo europeo ha intrapreso, su impulso degli organi comunitari, una fase di rinnovamento delle proprie strutture. Ciò è stato concretamente attuato mediante un processo di deregulation del settore, sulla scia di quanto si era verificato un decennio prima negli Stati Uniti. Fino agli anni ’80 il trasporto aereo, sia nazionale sia internazionale ed intercontinentale, risultava essere, su scala mondiale, uno dei settori più rigidamente e strettamente controllati dalle politiche pubbliche dei vari governi. Questo atteggiamento protezionistico era dettato da due motivi facilmente comprensibili. In primo luogo, occorre considerare la valenza di ordine strategico che il settore del trasporto aereo aveva già ricoperto e continuava a rivestire per l’incremento del benessere delle singole economie e per il loro sviluppo. In secondo luogo, attraverso la limitazione della competizione nel settore, i singoli Stati tentavano di preservare e difendere i loro stessi interessi economici. Il secondo Dopoguerra aveva infatti visto la nascita e la successiva proliferazione delle cosiddette “aerolinee di bandiera”: in esse erano gli stessi Stati che assumevano la posizione di azionisti unici o comunque di riferimento. Il processo di liberalizzazione dei cieli europei si è articolato in tre fasi con l’emanazione, da parte degli organi comunitari, di altrettanti pacchetti di riforme. In seguito all’approvazione, nel febbraio 1986, dell’Atto Unico Europeo, nel dicembre 1987 il Consiglio CEE adottava una serie di misure denominate “Primo Pacchetto sulla riforma del trasporto aereo”. In realtà tali misure ammorbidivano solo alcune delle norme vigenti senza annullare definitivamente il regime bilaterale allora regolante i diritti del trasporto aereo. Venivano però abolite le restrizioni che impedivano a più di un vettore nazionale di operare la stessa rotta.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Cantú
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Relazioni Pubbliche
  Relatore: Pietro Mazzola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 327

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

airlines
alitalia cai
compagnie aeree
linee aeree
low-cost
no frills
settore aereo
trasporto aereo
turismo
vettori aerei
strategie competitive

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi