Evoluzione della comunicazione sociale, dalla Pubblicità Progresso alle campagne shock
Nell'elaborato presentato è stato fatto un percorso conoscitivo della Comunicazione Sociale, ovvero quella comunicazione, conosciuta anche come Pubblicità Sociale, che attraverso l'insieme dei messaggi promuovibili da soggetti diversi ha lo scopo di sensibilizzare, educare e indurre all'azione i cittadini su tematiche di interesse sociale puntando sui ricettori emozionali e sulle modalità cognitive con cui le persone assorbono, interpretano ed elaborano le informazioni ricevute.
L'iniziale approfondimento sul significato stesso di Comunicazione Sociale, ha rilevato che i confini sono sfocati, e le interpretazioni, comprese quelle degli addetti ai lavori, sono molteplici sebbene non completamente in contraddizione; diversi tra loro sono altresì gli attori che vanno dalla Pubblica Amministrazione, alle aziende commerciali, alle organizzazioni non profit, alla Fondazione Pubblicità Progresso, soggetto avente caratteristiche uniche in Italia e nel mondo.
La seconda parte dell'approfondimento ha spiegato che la comunicazione sociale, per "lanciare" i suoi messaggi verso il target, può impiegare diversi linguaggi aventi caratteristiche peculiari e che si basano su stimoli psicologici diversi come diversi, per tradizione ed estrazione culturale sono i soggetti che li impiegano nelle loro campagne; inoltre ha illustrato le due principali caratteristiche di una campagna sociale: la difficoltà nel reperire i finanziamenti (al di fuori del settore pubblico) e la complessità del valutare i ritorni e quindi l'efficacia di quanto si è comunicato.
Si è proseguito ripercorrendo, in chiave storica, l'evoluzione della comunicazione sociale tramite il caso Italiano "Pubblicità Progresso", diventato sinonimo di comunicazione sociale nel nostro Paese e "caso unico al mondo", un'evoluzione che ha toccato i linguaggi, i metodi e gli strumenti.
L'ultimo capitolo è dedicato ai recenti strumenti "social" messi a disposizione dalle tecnologie digitali, le quali in diversa misura permeano la vita di tutti noi, il nostro tempo libero, il nostro lavoro, e come si può facilmente verificare supportano la comunicazione commerciale.
È in corso un'ulteriore evoluzione della comunicazione sociale attraverso l'impiego di questi strumenti, lenta ma penso inesorabile come lo è stato per la comunicazione commerciale; un'evoluzione che non può prescindere dall'integrazione di questi strumenti nell'attività quotidiana degli operatori del settore, la quale a sua volta dipende dalla formazione sull'uso degli strumenti medesimi e sulle tecniche di Customer Relationship Management.
Nelle conclusioni hanno trovato posto alcune riflessioni personali sulla necessità di formazione, soprattutto per gli operatori di dimensioni medio-piccole che soffrono maggiormente del problema dell'autofinanziamento, e sull'eventualità di un patto sociale tra gli operatori per un'azione massiva di "comunicazione civica" volta a far riflettere la società odierna sulle regole basilari del vivere comune ormai troppo spesso offuscate da cinismo, superficialità e menefreghismo, ovvero un'azione sociale che potrebbe vedere la Fondazione Pubblicità Progresso come capofila.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Roberto Pagnin |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2013-14 |
Università: | Università Telematica Internazionale Uninettuno |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Enrico Cogno |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 79 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Progetto Salute - Il caso dell'ospedale senza fumo
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi