Skip to content

L'analisi dello shopping emozionale, il Factory Outlet Village

Il compito di questo lavoro è quello di esaminare e spiegare l’esperienza di consumo e da cosa è influenzata. Partendo dall’analisi del consumatore con i suoi bisogni e le influenze che lo portano all’acquisto. Ci si sofferma sul ruolo dell’azienda, ascoltando il consumatore e valutando l’approccio relazionale del brand nella fidelizzazione del cliente e approfondendo il luogo esemplare di generatore di relazioni: il punto vendita.
Descrivendo le sue tipologie e problematiche, pianificando e gestendo l’esperienza di visita, attraverso lo spazio e l’atmosfera sempre più polisensoriale, grazie a tecniche di visual merchandising e strategie sinestetiche.
Questo è quello che cercano di spiegare i primi due capitoli. Il primo sull’analisi del consumatore e del brand in un approccio totale-sistemico relazionale, il secondo sul punto vendita.
Concludendo poi, con un terzo capitolo centrato su un particolare format distributivo, l’outlet, nato come semplice spaccio aziendale delle rimanenze e di prodotti difettosi, ma divenuto nella sua evoluzione luogo principe di generatore di emozioni: luogo d’acquisto e di permanenza creato dalle esigenze del consumatore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Il consumatore del ventesimo secolo è sempre più maturo e ben informato, curioso ed esigente, alla ricerca di esperienze d’acquisto entusiasmanti e coinvolgenti che lo rendano protagonista dell’atto d’acquisto. Non più alla ricerca di semplici prodotti e dei benefici generati dal possesso, ma di emozioni che lo gratifichino. Trasformando lo shopping in un momento di evasione dalla routine quotidiana. Creare valore per il cliente significherà collocarlo al centro di una memorabile esperienza d’acquisto attraverso la stimolazione di tutti sensi. Questo porterà alla fidelizzazione del cliente generando relazioni leali con l’azienda e con il brand in uno scenario sempre più poligamo a causa dell’iperofferta e dell’evoluzione dei comportamenti d’acquisto del consumatore. L’esperienza di consumo diventa dunque territorio competitivo, una nuova sfida per il manager che deve adeguare metodi e strumenti per l’analisi del consumatore attuando logiche di progettazione e gestione dell’offerta, soffermandosi su sistemi di misurazione delle performance e dei ritorni degli investimenti di marketing. A tal proposito le iniziative sperimentate dalle imprese sono tante ed eterogenee, volte a stimolare emozioni sempre più intense che coinvolgono affettivamente il consumatore. Attraverso punti vendita ricchi di stimoli sensoriali con prodotti e servizi arricchiti di contenuti edonistici e di socialità. Si giunge a pianificare programmi di marketing esperienziali veri e propri.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing sensoriale
factory outlet village
retail
shopping emozionale
visual merchandising
shopping experience
atmosfera polisensoriale
fun shopping

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi